Relatore/Relatrice


Alessandra Falconi

Centro Alberto Manzi e Centro Zaffiria

È responsabile delle attività del Centro Alberto Manzi dedicato al famoso maestro di “Non è mai troppo tardi”, trasmissione televisiva che andò in onda in Rai dal 1960 al 1968; si occupa dei progetti del Centro Zaffiria collaborando con scuole di ogni ordine e grado in varie Regioni italiane. Sperimenta un approccio educativo alla tecnologia che cerca di coniugare il Metodo Bruno Munari® con l’approccio pedagogico del maestro Manzi e della pedagogia attiva. Con Italiantoy, propone materiale educativo e giochi di design anche in Germania, Francia e Giappone.

Attività


Si inizia sempre da un punto. Scarabocchiare le discipline per trasformare la scuola - Alessandra Falconi e Hervé Tullet

Relatori: Alessandra Falconi , Hervé Tullet

Alessandra

Falconi

Hervé

Tullet

Arte e creatività

 

L’epidemia di Covid di quest’anno ha creato, a livello scolastico, una situazione imprevista che ha stimolato gli insegnanti a ricorrere alla creatività per tenere in equilibrio il «buono» e il «fondamentale» della scuola. La competenza, ma anche la fantasia e la professionalità, hanno dato forma a idee, progetti e percorsi che hanno tenuto in vita l’idea di una scuola come possibilità di scoperta collettiva e appassionante del mondo.

Come possiamo quindi fare scuola mettendo in moto la fantasia, la creatività e l'immaginazione di alunni e alunne? Come possiamo valorizzare al meglio le loro capacità? Qual è la connessione tra arte e pedagogia?

Lo scopriremo assieme a Hervé Tullet, artista e autore di libri per bambini e ragazzi, e ad Alessandra Falconi, responsabile del Centro Zaffiria e del Centro Alberto Manzi.

Per lo svolgimento dell’attività si potranno utilizzare alcuni materiali de “La valigetta dell’artista” oppure i seguenti:

  • indelebili
  • acetati

Per tutti:

  • Colla
  • forbice
  • Pennarelli colarati
  • Foglia A4
  • carte da recupero/da strappare

 

DESTINATARI: Insegnanti di scuola dell’infanzia, insegnanti di scuola primaria

 

Relatori: Alessandra Falconi , Hervé Tullet

Alessandra

Falconi

Hervé

Tullet