Relatore/Relatrice


Fabrizio Bertolino

Ricercatore in Pedagogia generale e sociale, Università della Valle d’Aosta.

BIOGRAFIA

Laureato in Scienze Naturali, indirizza i suoi studi successivi verso l’ambito umanistico divenendo educatore ambientale e, nel 2003, ricercatore in Pedagogia generale e sociale presso l’Università della Valle d’Aosta, dove si occupa di formazione dei futuri insegnanti ed educatori. Negli anni ha rivolto gli interessi scientifici verso ambiti ponte tra le “due culture” costruendo una professionalità specifica nel campo dell’educazione all’ambiente e alla sostenibilità e della didattica delle scienze della vita.

Dal 2001 al 2011, oltre all’attività di ricerca e didattica in ambito universitario, ha ricoperto la carica di Presidente del Parco Naturale della Collina Torinese. Nato nel 1966 risiede da circa quindici anni a Torino, all’ombra della Basilica di Superga.

Attività


Ambiente e pensiero ecologico

 

La scuola molto spesso viene vissuta da dirigenti, docenti e studenti come un “non luogo”: un ambiente asettico, arido, retto dalla sola retorica normativa, dove si corre veloce per realizzare i programmi scolastici, con trasmissione di saperi omologati e “preconfezionati”.

La scuola, invece, può diventare risorsa e luogo privilegiato in cui riflettere, e far riflettere, sulle implicazioni di stili di vita votati alla sola materialità e al consumismo, dove si mettono in atto progetti eco-sostenibili di recupero e riciclaggio dei materiali, dove è possibile riattivare legami sociali e relazioni con il territorio e prende quindi coscienza di una visione del mondo più etica e ugualitaria.

Tanto più con l’avvento della pandemia, urge la necessità di avviare un cambiamento in senso ecologico e ambientale e alimentare, a cui tutti siamo chiamati a partecipare e a contribuire in prima persona.

Durante l’incontro si parlerà dell’importanza di un’educazione coerente e rispettosa dei principi ecologici, ambientali e alimentari, anche con esempi e buone prassi innovative di come sia possibile indirizzare le attività didattiche allo sviluppo di una reale comunità educante.

 

DESTINATARI: Insegnanti di ogni ordine e grado

 

Relatori: Fabrizio Bertolino , Maria De Biase

Fabrizio

Bertolino

Maria

De Biase