Relatore/Relatrice


Quinto Battista Borghi

Presidente della Fondazione Montessori Italia

BIOGRAFIA

Laureato in Pedagogia a Bologna, ha conseguito il dottorato in Educazione Infantile e Familiare, ricerca e intervento psicopedagogico a Madrid. È stato direttore delle scuole materne di Brescia e dirigente pedagogico dei servizi per l’infanzia della Città di Torino. Attualmente docente a contratto presso l’Università di Bolzano.

Dirige, insieme a Paola Molina, la collana dedicata al nido d’infanzia della casa editrice Erickson di Trento. È responsabile pedagogico della Cooperativa Città Futura di Trento. È componente del CDA delle cooperative Città Futura (Trento) e Orsa (Bergamo).

Ha scritto diversi libri ed ha al suo attivo diverse pubblicazioni in libri e riviste.

Attività


Facciamo il punto su… Scuola dell'infanzia e servizi 0-6

 

Primi servizi educativi, nidi e scuola dell’infanzia che prospettive di trasformazione hanno e quali prassi di buona organizzazione possono mettere in campo in un anno complesso e sfidante come quello presente? Inizialmente quasi dimenticate nel corso della prima emergenza, hanno ripreso le attività educative e didattiche tra norme sanitarie e nuovi stili relazionali.

Come stanno affrontando l’emergenza e quali indicazioni possiamo ricavare per il futuro? Come stanno ripensando e trasformando la propria azione alcune delle metodologie più note a livello mondiale come quelle della scuola montessoriana e dell’approccio Reggio Children?

 

DESTINATARI: Insegnanti di nido e scuola dell'infanzia

 

Relatori: Michele Daloiso , Massimo Belardinelli , Quinto Battista Borghi , Cristian Fabbi

Michele

Daloiso

Massimo

Belardinelli

Quinto

Battista Borghi

Cristian

Fabbi