Relatore/Relatrice


Silvia Baldi

Psicologa e psicoterapeuta, Roma

Psicologa e psicoterapeuta, svolge attività clinica a Roma, con particolare riferimento alla diagnosi e all’intervento dei disturbi del neurosviluppo. Docente in Master di primo e secondo livello sui Disturbi dell’apprendimento e dello sviluppo, è inoltre coordinatrice della Sezione Lazio di AIRIPA.

È componente del gruppo di lavoro «Psicologia e Scuola» dell’Ordine Psicologi Lazio e socia fondatrice del «Melograno Psicologia Clinica e Riabilitazione».

Attività


Ortografia e motivazione

 

È possibile coinvolgere attivamente gli alunni e le alunne nell’apprendimento dell’ortografia? Oppure dobbiamo accontentarci di proporre esercizi, spesso noiosi e ripetitivi?

Motivare studenti e studentesse nelle attività ortografiche è la chiave per accedere a un apprendimento significativo e costruttivo.

Il laboratorio ha come obiettivo quello di fornire indicazioni operative e strumenti per avviare attività di didattica dell’ortografia che possano dunque essere motivanti. Gli insegnanti avranno modo di sperimentare giochi di enigmistica classica, giochi da tavolo ed escape book, attraverso cui favorire l’apprendimento delle competenze ortografiche.  

 

DESTINATARI: Insegnanti di scuola primaria e insegnanti di scuola secondaria di primo grado

 

Relatori: Silvia Baldi

Silvia

Baldi