Relatore/Relatrice


Francesco Tonucci

Ideatore del progetto internazionale “La città dei bambini"

BIOGRAFIA

Noto pedagogista, ideatore del progetto internazionale “La città dei bambini”, è ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) dal 1966. Difensore instancabile della Convenzione ONU per i diritti dei bambini. La sua visione educativa e le sue proposte per promuovere la partecipazione dei bambini e il diritto al gioco, sono conosciute sia in Italia che in Spagna, Portogallo, Francia e in America Latina.
Ha ricevuto 6 dottorati honoris causa da Università spagnole e latinoamericane e anche il premio Unicef 2019. Ha pubblicato più di 30 titoli molti dei quali sono stati tradotti in diverse lingue.
Con lo pseudonimo di FRATO firma vignette satiriche sui temi dell'educazione, la città, i bambini e il gioco che accompagnano la riflessione dei docenti e gli attori coinvolti nel progetto “La città dei bambini”.

Attività


La trasgressione nelle piccole cose

 

Il rapporto con le cose del mondo – elementi, oggetti, materiali – è uno dei modi con cui si costruiscono lo sviluppo e la conoscenza di ogni essere umano, a cominciare dai più piccoli e più giovani. È un’esperienza che ha in sé le caratteristiche del gioco e dell’esplorazione e che può diventare un vero e proprio approccio educativo e didattico, rispettoso delle domande di chi sta crescendo e coerente con i traguardi competenze attesi.

Durante l’incontro, dunque, parleremo di cose, anche piccole, a portata di mano, nella presenza come nella distanza, che possono aiutare a fare educazione e scuola in modi vicini ai bisogni di bambini e ragazzi e al desiderio degli adulti di innovare.

Monica Guerra e Francesca Antonacci (Università di Milano-Bicocca)

 

La trasgressione, purtroppo, è un lusso che le bambine e i bambini di oggi non possono permettersi.

La trasgressione più importante ed essenziale nello sviluppo dei bambini è il gioco. Oggi, specialmente in Italia, è quasi impossibile giocare. Il gioco ha bisogno di tempo libero, di autonomia e di spazi disponibili, non può essere costretto in un tempo prestabilito, in spazi ad esso dedicati e sotto la vigilanza di un adulto. Nel gioco il rischio e la trasgressione sono elementi necessari e fondamentali e il gioco è senza dubbio l’esperienza più importante nella vita. Altra trasgressione auspicabile nei bambini è la protesta di fronte alle inadempienze degli adulti rispetto alle grandi promesse da loro fatte nella Convenzione dei diritti dell’infanzia.

Francesco Tonucci (Ideatore del Progetto Internazionale “La Città Dei Bambini")

 

DESTINATARI: Insegnanti di ogni ordine e grado

 

Relatori: Monica Guerra , Francesca Antonacci , Francesco Tonucci

Monica

Guerra

Francesca

Antonacci

Francesco

Tonucci

La trasgressione del cambiamento: per una nuova scuola in tempo di Coronavirus - Francesco Tonucci

Relatori: Francesco Tonucci

Francesco

Tonucci