×
Condividi
https://eventi.erickson.it/convegno-didattiche-2020-erickson/session-detail/1499/ambiente-e-pensiero-ecologico
Ambiente e pensiero ecologico
La scuola molto spesso viene vissuta da dirigenti, docenti e studenti come un “non luogo”: un ambiente asettico, arido, retto dalla sola retorica normativa, dove si corre veloce per realizzare i programmi scolastici, con trasmissione di saperi omologati e “preconfezionati”.
La scuola, invece, può diventare risorsa e luogo privilegiato in cui riflettere, e far riflettere, sulle implicazioni di stili di vita votati alla sola materialità e al consumismo, dove si mettono in atto progetti eco-sostenibili di recupero e riciclaggio dei materiali, dove è possibile riattivare legami sociali e relazioni con il territorio e prende quindi coscienza di una visione del mondo più etica e ugualitaria.
Tanto più con l’avvento della pandemia, urge la necessità di avviare un cambiamento in senso ecologico e ambientale e alimentare, a cui tutti siamo chiamati a partecipare e a contribuire in prima persona.
Durante l’incontro si parlerà dell’importanza di un’educazione coerente e rispettosa dei principi ecologici, ambientali e alimentari, anche con esempi e buone prassi innovative di come sia possibile indirizzare le attività didattiche allo sviluppo di una reale comunità educante.
DESTINATARI: Insegnanti di ogni ordine e grado
Relatori:
Fabrizio Bertolino
, Maria De Biase