×
Condividi
https://eventi.erickson.it/convegno-didattiche-2020-erickson/session-detail/1559/le-cordate-tra-compagni-valorizzare-lapprendimento-formale-e-informale
Le cordate tra compagni: valorizzare l’apprendimento formale e informale
Quando si affronta una sfida difficile, nella vita scolastica come nelle arrampicate in montagna, si ha bisogno di compagni affidabili, per affrontare insieme le difficoltà, sentirsi reciprocamente responsabili e aiutarsi in molti modi.
Questa idea la possiamo trasporre anche all’interno delle nostre classi, trasformandola in un modello di lavoro e di apprendimento: quello delle «cordate tra compagni».
La cordata è infatti una micro-struttura sociale stabile all’interno della classe, che aiuta gli alunni e le alunne a sentirsi vicini, a sostenersi a vicenda, anche in modo informale, e a estendere la propria funzione anche ai periodi extrascolastici, nei quali purtroppo si verificano frequentemente situazioni di marginalizzazione ed esclusione.
Durante il workshop si rifletterà su come costruire le cordate e su come declinarle sia sul versante dell’apprendimento, con varie attività di cooperazione, tutoring, project-based-learning, feedback reciproco, ecc., che su quello relazionale e del senso di appartenenza a un gruppo significativo.
Non dimentichiamoci mai, infatti, che inclusione significa apprendimento e partecipazione sociale.
DESTINATARI: Insegnanti di ogni ordine e grado
Relatori:
Dario Ianes