Relatore/Relatrice


Michele Daloiso

Gruppo di Ricerca ELICom, Università di Parma

BIOGRAFIA

Professore associato di Didattica delle Lingue Moderne presso l’Università di Parma, dirige il gruppo di ricerca ELICOM (educazione Linguistica Inclusiva e Comunicazione) in partnership con il Centro Studi Erickson. Al suo attivo ha numerose pubblicazioni sull’educazione linguistica inclusiva, con una specifica attenzione verso i disturbi della comunicazione, del linguaggio e dell’apprendimento. Tra le sue opere spicca la monografia Supporting Learners with Dyslexia in the ELT Classroom (2017), edita da Oxford University Press e vincitrice del Ben Warren Trust Prize dell’International House. Per Erickson dirige le collane «University&Research –Area 10» e «Sperimentare con le lingue. Risorse per un’educazione linguistica innovativa e inclusiva».

 

 

Attività


Facciamo il punto su… Scuola dell'infanzia e servizi 0-6

 

Primi servizi educativi, nidi e scuola dell’infanzia che prospettive di trasformazione hanno e quali prassi di buona organizzazione possono mettere in campo in un anno complesso e sfidante come quello presente? Inizialmente quasi dimenticate nel corso della prima emergenza, hanno ripreso le attività educative e didattiche tra norme sanitarie e nuovi stili relazionali.

Come stanno affrontando l’emergenza e quali indicazioni possiamo ricavare per il futuro? Come stanno ripensando e trasformando la propria azione alcune delle metodologie più note a livello mondiale come quelle della scuola montessoriana e dell’approccio Reggio Children?

 

DESTINATARI: Insegnanti di nido e scuola dell'infanzia

 

Relatori: Michele Daloiso , Massimo Belardinelli , Quinto Battista Borghi , Cristian Fabbi

Michele

Daloiso

Massimo

Belardinelli

Quinto

Battista Borghi

Cristian

Fabbi

Diventare un Esperto dell'Apprendimento Linguistico: le competenze-chiave dell'educatore inclusivo

 

Quali competenze teoriche, metodologiche e didattiche deve possedere un educatore (insegnante o tutor) per sostenere gli studenti con svantaggio linguistico? Quali strategie deve saper mettere in atto per promuovere l’apprendimento delle lingue straniere e della lingua materna? E cosa può fare per promuovere lo studio delle discipline, dato che l’apprendimento di tutte le materie passa attraverso almeno una lingua?

Per offrire una risposta a questi interrogativi, Il Gruppo di Ricerca ELICom dell'Università di Parma ha elaborato la Certificazione di Esperto dell’Apprendimento Linguistico (CEdAL) che intende promuovere un profilo professionale di qualità nell’ambito dell’educazione linguistica inclusiva e accessibile. In questo workshop, dopo una breve presentazione del progetto, si coinvolgeranno i partecipanti alla scoperta delle 6 competenze-chiave individuate dalla CEdAL, attraverso attività di riflessione ed esempi tratti dall'esperienza sul campo.

 

DESTINATARI: Insegnanti di ogni ordine e grado

 

Relatori: Michele Daloiso , Paola Celentin , Susana Benavente Ferrera

Michele

Daloiso

Paola

Celentin

Susana

Benavente Ferrera