Relatore/Relatrice


Massimo Belardinelli

Dirigente scolastico, Direzione didattca "S. Filippo" Città di Castello

BIOGRAFIA

Laureato in scienze agrarie ha fatto specifica formazione professionale in ICT ed innumerevoli percorsi formativi in pedagogia, didattica e management dei sistemi scolastici. 
Attualmente in quiescenza è stato Dirigente scolastico per 15 anni del I° Circolo didattico “San Filippo” di Città di Castello, precedentemente ha diretto per tre anni una scuola secondaria di primo grado e per 23 anni è stato insegnante di tecnologia e informatica. 
Ha collaborato con INDIRE su tre settori di ricerca: quello delle Architetture scolastiche, quello di Avanguardia Educative e quello delle Piccole scuole. Da Aprile 2022 è Ambassador di Avanguardie Educative Indire.
Ha maturato innumerevoli esperienze nell’ambito dell’uso delle tecnologie per la didattica e coordinando alcuni progetti Comenius, Reggio, Daphne ed Erasmus+. 
Insegnante di Legislazione primaria e secondaria al Corso di specializzazione per il sostegno all’Università di Perugia, ha avuto un’importante esperienza amministrativa come Vicesindaco del Comune di Città di Castello.

 

Attività


Facciamo il punto su… Scuola dell'infanzia e servizi 0-6

 

Primi servizi educativi, nidi e scuola dell’infanzia che prospettive di trasformazione hanno e quali prassi di buona organizzazione possono mettere in campo in un anno complesso e sfidante come quello presente? Inizialmente quasi dimenticate nel corso della prima emergenza, hanno ripreso le attività educative e didattiche tra norme sanitarie e nuovi stili relazionali.

Come stanno affrontando l’emergenza e quali indicazioni possiamo ricavare per il futuro? Come stanno ripensando e trasformando la propria azione alcune delle metodologie più note a livello mondiale come quelle della scuola montessoriana e dell’approccio Reggio Children?

 

DESTINATARI: Insegnanti di nido e scuola dell'infanzia

 

Relatori: Michele Daloiso , Massimo Belardinelli , Quinto Battista Borghi , Cristian Fabbi

Michele

Daloiso

Massimo

Belardinelli

Quinto

Battista Borghi

Cristian

Fabbi

Trasformare a partire dagli spazi

 

Come possono gli spazi scolastici essere motore dell’innovazione educativa e didattica?

Il workshop darà la possibilità di esplorare e approfondire questo quesito attraverso le riflessioni e le esperienze di due realtà italiane, che discuteranno assieme quali strategie e modelli adottare per trasformare la scuola a partire dagli spazi. 

Da una parte, l’esperienza di sei scuole dell’infanzia e sei scuole della primaria dell’Alto Tevere umbro che, ispirandosi al Manifesto di Indire sugli spazi educativi, hanno avviato un processo di transizione dal fare semplice edilizia scolastica alla realizzazione di architetture funzionali all’apprendimento, evidenziando come l’innovazione spesso non sia una questione di risorse ma di visione.

Dall’altra l'esperienza del movimento delle scuole Senza Zaino, che ad oggi conta più di 600 plessi in tutta Italia, la quale visione pedagogica si fonda sull’importanza fondamentale della progettazione, non solo in termini di unità didattiche, ma di ambienti di apprendimento, in quello che viene definito un Approccio Globale al Curricolo, declinato attraverso l’applicazione del “modello dell'artigiano”.

Infine, si discuterà anche dell'esperienza della didattica a distanza totale, che ha caratterizzato la scuola a livello planetario e che ha aperto la prospettiva del paesaggio di apprendimento che include, al di là dell'edificio scolastico, gli spazi della casa e del territorio, focalizzando la necessità di sviluppare sempre più la comunità educante, anche allo scopo di combattere la povertà educativa attraverso soluzioni innovative.

 

DESTINATARI: Insegnanti di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado

 

Relatori: Massimo Belardinelli , Marco Orsi

Massimo

Belardinelli

Marco

Orsi