×
Condividi
https://eventi.erickson.it/convegno-didattiche-2020-erickson/session-detail/1501/trasformare-a-partire-dagli-spazi
Trasformare a partire dagli spazi
Come possono gli spazi scolastici essere motore dell’innovazione educativa e didattica?
Il workshop darà la possibilità di esplorare e approfondire questo quesito attraverso le riflessioni e le esperienze di due realtà italiane, che discuteranno assieme quali strategie e modelli adottare per trasformare la scuola a partire dagli spazi.
Da una parte, l’esperienza di sei scuole dell’infanzia e sei scuole della primaria dell’Alto Tevere umbro che, ispirandosi al Manifesto di Indire sugli spazi educativi, hanno avviato un processo di transizione dal fare semplice edilizia scolastica alla realizzazione di architetture funzionali all’apprendimento, evidenziando come l’innovazione spesso non sia una questione di risorse ma di visione.
Dall’altra l'esperienza del movimento delle scuole Senza Zaino, che ad oggi conta più di 600 plessi in tutta Italia, la quale visione pedagogica si fonda sull’importanza fondamentale della progettazione, non solo in termini di unità didattiche, ma di ambienti di apprendimento, in quello che viene definito un Approccio Globale al Curricolo, declinato attraverso l’applicazione del “modello dell'artigiano”.
Infine, si discuterà anche dell'esperienza della didattica a distanza totale, che ha caratterizzato la scuola a livello planetario e che ha aperto la prospettiva del paesaggio di apprendimento che include, al di là dell'edificio scolastico, gli spazi della casa e del territorio, focalizzando la necessità di sviluppare sempre più la comunità educante, anche allo scopo di combattere la povertà educativa attraverso soluzioni innovative.
DESTINATARI: Insegnanti di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado
Relatori:
Massimo Belardinelli
, Marco Orsi