×
Condividi
https://eventi.erickson.it/convegno-didattiche-2020-erickson/session-detail/1498/lapproccio-analogico-allo-studio-delle-discipline-alla-scuola-primaria
L'approccio analogico allo studio delle discipline alla scuola primaria
Il problema della scuola non è la complessità ma la lentezza a cui i bambini non sono abituati.
Con questa consapevolezza, dopo italiano e matematica, il metodo analogico propone nuovi contributi in altre materie di studio, basandosi sull’utilizzo di analogie, associazioni, immagini e strumenti, la visione globale e dall’alto, la ‘didattica a pioggia’, l’intuizione, l’autovalutazione e l’autoverifica, ecc., principi e applicazioni che hanno mostrato la loro efficacia in decenni di utilizzo in classe con i bambini.
Durante il workshop si approfondirà l’approccio alle scienze, in particolare si presenterà:
- Scienze al volo come strumento per affrontare le prime classificazioni di animali e piante, per suscitare con la visione di insieme la curiosità e l’interesse dei bambini sulla categorizzazione degli esseri viventi che spinge poi ad approfondirne vari aspetti e le varie relazioni reciproche.
Inoltre, si affronterà l’approccio alla geometria formale con:
- Geometria al volo che permette di affrontare il linguaggio formale della disciplina durante gli anni di scuola primaria.
L’approccio analogico allo studio delle discipline si rivolge a tutti i bambini indipendentemente dall’età e dai curricoli tradizionali; introduce una trasformazione profonda dell’apprendimento che è l’unica chance per un vero cambiamento della scuola, classe per classe, insegnante per insegnante.
DESTINATARI: Insegnanti di scuola primaria
Relatori:
Camillo Bortolato
, Mariarosa Fornasier
, Liana Baldan