×
Condividi
https://eventi.erickson.it/convegno-didattiche-2020-erickson/session-detail/1497/la-trasgressione-nelle-piccole-cose
La trasgressione nelle piccole cose
Il rapporto con le cose del mondo – elementi, oggetti, materiali – è uno dei modi con cui si costruiscono lo sviluppo e la conoscenza di ogni essere umano, a cominciare dai più piccoli e più giovani. È un’esperienza che ha in sé le caratteristiche del gioco e dell’esplorazione e che può diventare un vero e proprio approccio educativo e didattico, rispettoso delle domande di chi sta crescendo e coerente con i traguardi competenze attesi.
Durante l’incontro, dunque, parleremo di cose, anche piccole, a portata di mano, nella presenza come nella distanza, che possono aiutare a fare educazione e scuola in modi vicini ai bisogni di bambini e ragazzi e al desiderio degli adulti di innovare.
Monica Guerra e Francesca Antonacci (Università di Milano-Bicocca)
La trasgressione, purtroppo, è un lusso che le bambine e i bambini di oggi non possono permettersi.
La trasgressione più importante ed essenziale nello sviluppo dei bambini è il gioco. Oggi, specialmente in Italia, è quasi impossibile giocare. Il gioco ha bisogno di tempo libero, di autonomia e di spazi disponibili, non può essere costretto in un tempo prestabilito, in spazi ad esso dedicati e sotto la vigilanza di un adulto. Nel gioco il rischio e la trasgressione sono elementi necessari e fondamentali e il gioco è senza dubbio l’esperienza più importante nella vita. Altra trasgressione auspicabile nei bambini è la protesta di fronte alle inadempienze degli adulti rispetto alle grandi promesse da loro fatte nella Convenzione dei diritti dell’infanzia.
Francesco Tonucci (Ideatore del Progetto Internazionale “La Città Dei Bambini")
DESTINATARI: Insegnanti di ogni ordine e grado
Relatori:
Monica Guerra
, Francesca Antonacci
, Francesco Tonucci