Relatore/Relatrice


Barbara Biggio

Autrice Rizzoli Education

BIOGRAFIA 

Specializzata nell’apprendimento/insegnamento dei linguaggi disciplinari nelle classi plurilingui e multietniche, dopo un’intensa attività di formazione dei docenti nei settori della didattica inclusiva e differenziata, si dedica oggi pienamente al lavoro di autrice di manuali per la SS1, fondati sui principi cardine della propria ricerca didattica e pedagogica: testi ad alta comprensibilità, differenziazione dei percorsi formativi, co-costruzione dei saperi.

L’ultima opera, edita da Rizzoli Education, è Un’altra storia (2019).

 

Attività


Imparare la storia: nella mente dell’apprendente

 

Scopo del workshop, destinato a docenti di scuola secondaria di I grado, è adottare il punto di vista dello studente – o per meglio dire degli studenti, tenuto conto della varietà dei profili individuali presenti in classe - per mettere a fuoco gli ostacoli specifici alla comprensione e rielaborazione del testo storico e mettere in campo strategie mirate e concrete per il loro superamento, attraverso una didattica attiva, coinvolgente e pienamente inclusiva

 

DESTINATARI: Insegnanti di scuola secondaria di I grado

 

Relatori: Barbara Biggio

Barbara

Biggio