Relatore/Relatrice


Paola Pupilli

Fondazione Mondo Digitale

BIOGRAFIA

Nata a Milano, si è laureata in Economia e Commercio dopo il liceo scientifico. La passione per la logica da una parte e la sua naturale creatività dall’altra hanno trovato ampia soddisfazione nell’insegnamento dell’informatica nelle scuole superiori di Milano e provincia dal 1985. Negli anni ha dedicato vivo interesse all’attività di aggiornamento per essere punto di riferimento all’IIS Falcone-Righi di Corsico (MI) dei Progetti ECDL, Coding ed Erasmus+. Per la sua crescita professionale sono state molto importanti le attività di collaborazione con diversi Istituti Scolastici, con Aica, con Fondazione Mondo Digitale e con il MIUR. Recentemente ha dedicato particolare attenzione alla diffusione delle discipline STEAM fra le ragazze organizzando eventi per Rosa digitale, Nuvola Rosa e CodingGirls.

Madre di quattro figli e già nonna di due bambine le piace dedicarsi alla famiglia, incantarsi davanti alla bellezza della natura e rilassarsi risolvendo problemi matematici o con un bel film. Adora guardare il mare, camminare in montagna ed è attratta dalle cose semplici ed essenziali.

Attività


Lancia il dado e comincia a giocare

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Si parte da un oggetto semplice che tutti conoscono perché antichissimo: un dado.

Questo permette di richiamare una conoscenza che tutti hanno e di usarla in una dimensione del tutto nuova con dispositivi tecnologici.

Il tema del dado, apparentemente così semplice, richiama concetti matematici importanti come quelli di casualità e funzione random. Quest’oggetto, inoltre, ci riporta a una dimensione di gioco che appassiona i ragazzi. Per le attività dedicate agli studenti delle scuole superiori si lavorerà con AppInventor per costruire una app che simuli il lancio del dado

Relatori: Paola Pupilli

Paola

Pupilli

Lancia il dado e comincia a giocare

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Si parte da un oggetto semplice che tutti conoscono perché antichissimo: un dado.

Questo permette di richiamare una conoscenza che tutti hanno e di usarla in una dimensione del tutto nuova con dispositivi tecnologici.

Il tema del dado, apparentemente così semplice, richiama concetti matematici importanti come quelli di casualità e funzione random. Quest’oggetto, inoltre, ci riporta a una dimensione di gioco che appassiona i ragazzi. Per le attività dedicate agli studenti delle scuole superiori si lavorerà con AppInventor per costruire una app che simuli il lancio del dado.

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Lancia il dado e comincia a giocare

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Si parte da un oggetto semplice che tutti conoscono perché antichissimo: un dado.

Questo permette di richiamare una conoscenza che tutti hanno e di usarla in una dimensione del tutto nuova con dispositivi tecnologici.

Il tema del dado, apparentemente così semplice, richiama concetti matematici importanti come quelli di casualità e funzione random. Quest’oggetto, inoltre, ci riporta a una dimensione di gioco che appassiona i ragazzi. Per le attività dedicate agli studenti delle scuole superiori si lavorerà con AppInventor per costruire una app che simuli il lancio del dado.

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Paola

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SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Si parte da un oggetto semplice che tutti conoscono perché antichissimo: un dado.

Questo permette di richiamare una conoscenza che tutti hanno e di usarla in una dimensione del tutto nuova con dispositivi tecnologici.

Il tema del dado, apparentemente così semplice, richiama concetti matematici importanti come quelli di casualità e funzione random. Quest’oggetto, inoltre, ci riporta a una dimensione di gioco che appassiona i ragazzi. Per le attività dedicate agli studenti delle scuole superiori si lavorerà con AppInventor per costruire una app che simuli il lancio del dado.

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SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Si parte da un oggetto semplice che tutti conoscono perché antichissimo: un dado.

Questo permette di richiamare una conoscenza che tutti hanno e di usarla in una dimensione del tutto nuova con dispositivi tecnologici.

Il tema del dado, apparentemente così semplice, richiama concetti matematici importanti come quelli di casualità e funzione random. Quest’oggetto, inoltre, ci riporta a una dimensione di gioco che appassiona i ragazzi. Per le attività dedicate agli studenti delle scuole superiori si lavorerà con AppInventor per costruire una app che simuli il lancio del dado

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SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

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Si parte da un oggetto semplice che tutti conoscono perché antichissimo: un dado.

Questo permette di richiamare una conoscenza che tutti hanno e di usarla in una dimensione del tutto nuova con dispositivi tecnologici.

Il tema del dado, apparentemente così semplice, richiama concetti matematici importanti come quelli di casualità e funzione random. Quest’oggetto, inoltre, ci riporta a una dimensione di gioco che appassiona i ragazzi. Per le attività dedicate agli studenti delle scuole superiori si lavorerà con AppInventor per costruire una app che simuli il lancio del dado

Relatori: Paola Pupilli

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Lancia il dado e comincia a giocare

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Si parte da un oggetto semplice che tutti conoscono perché antichissimo: un dado.

Questo permette di richiamare una conoscenza che tutti hanno e di usarla in una dimensione del tutto nuova con dispositivi tecnologici.

Il tema del dado, apparentemente così semplice, richiama concetti matematici importanti come quelli di casualità e funzione random. Quest’oggetto, inoltre, ci riporta a una dimensione di gioco che appassiona i ragazzi. Per le attività dedicate agli studenti delle scuole superiori si lavorerà con AppInventor per costruire una app che simuli il lancio del dado

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