Relatore/Relatrice


Alessandra Castelli

Liceo Scientifico "Innocenzo XII", Anzio - Fondazione Mondo Digitale

BIOGRAFIA

Laureata in Fisica presso l’Università “La Sapienza” di Roma, dopo aver collaborato alla progettazione del sensore di temperatura a bordo della sonda Huygens (Missione Cassini), si è dedicata all’insegnamento, e dal 2000 è docente a tempo indeterminato di matematica e fisica presso il Liceo Scientifico “Innocenzo XII” di Anzio (Roma). Nel corso degli anni ha seguito diversi progetti volti alla promozione del rispetto dell’ambiente e all’educazione ad uno sviluppo sostenibile in collaborazione con ENEA ed EcoOne e all’innovazione nella didattica della fisica. Nell’ultimo anno scolastico, dopo aver frequentato la II edizione della Scuola di Fisica con Arduino e Smartphone, organizzata dal prof. G. Organtini, in collaborazione la prof. M. Tirocchi, ha ideato e condotto presso il Liceo “Innocenzo XII”, il corso “Laboratorio di fisica con Arduino” che ha coinvolto circa sessanta studenti del primo e secondo biennio del liceo scientifico.

Attività


Making. A scuola di fisica con Arduino

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Fisica 4.0 è un'attività in cui si usano smartphone e schede Arduino per eseguire esperimenti di fisica semplici, ma dall'elevato contenuto formativo e a bassissimo costo.

Con questi strumenti si ottengono misure accurate e precise di molte grandezze fisiche grazie alla possibilità di misurare tensioni, intensità luminose, accelerazioni, campi magnetici, suoni (onde) ecc. anche in funzione del tempo.

Gli esperimenti sono molto coinvolgenti per gli alunni e la loro realizzazione permette di affrontare, in pochissimo tempo, anche temi come coding e IoT (Internet of Things).

Relatori: Manuela Tirocchi , Alessandra Castelli

Manuela

Tirocchi

Alessandra

Castelli

Making. A scuola di fisica con Arduino

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Fisica 4.0 è un'attività in cui si usano smartphone e schede Arduino per eseguire esperimenti di fisica semplici, ma dall'elevato contenuto formativo e a bassissimo costo.

Con questi strumenti si ottengono misure accurate e precise di molte grandezze fisiche grazie alla possibilità di misurare tensioni, intensità luminose, accelerazioni, campi magnetici, suoni (onde) ecc. anche in funzione del tempo.

Gli esperimenti sono molto coinvolgenti per gli alunni e la loro realizzazione permette di affrontare, in pochissimo tempo, anche temi come coding e IoT (Internet of Things).

Relatori: Manuela Tirocchi , Alessandra Castelli

Manuela

Tirocchi

Alessandra

Castelli

Making. A scuola di fisica con Arduino

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Fisica 4.0 è un'attività in cui si usano smartphone e schede Arduino per eseguire esperimenti di fisica semplici, ma dall'elevato contenuto formativo e a bassissimo costo.

Con questi strumenti si ottengono misure accurate e precise di molte grandezze fisiche grazie alla possibilità di misurare tensioni, intensità luminose, accelerazioni, campi magnetici, suoni (onde) ecc. anche in funzione del tempo.

Gli esperimenti sono molto coinvolgenti per gli alunni e la loro realizzazione permette di affrontare, in pochissimo tempo, anche temi come coding e IoT (Internet of Things).

Relatori: Manuela Tirocchi , Alessandra Castelli

Manuela

Tirocchi

Alessandra

Castelli

Making. A scuola di fisica con Arduino

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Fisica 4.0 è un'attività in cui si usano smartphone e schede Arduino per eseguire esperimenti di fisica semplici, ma dall'elevato contenuto formativo e a bassissimo costo.

Con questi strumenti si ottengono misure accurate e precise di molte grandezze fisiche grazie alla possibilità di misurare tensioni, intensità luminose, accelerazioni, campi magnetici, suoni (onde) ecc. anche in funzione del tempo.

Gli esperimenti sono molto coinvolgenti per gli alunni e la loro realizzazione permette di affrontare, in pochissimo tempo, anche temi come coding e IoT (Internet of Things).

Relatori: Manuela Tirocchi , Alessandra Castelli

Manuela

Tirocchi

Alessandra

Castelli

Making. A scuola di fisica con Arduino

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Fisica 4.0 è un'attività in cui si usano smartphone e schede Arduino per eseguire esperimenti di fisica semplici, ma dall'elevato contenuto formativo e a bassissimo costo.

Con questi strumenti si ottengono misure accurate e precise di molte grandezze fisiche grazie alla possibilità di misurare tensioni, intensità luminose, accelerazioni, campi magnetici, suoni (onde) ecc. anche in funzione del tempo.

Gli esperimenti sono molto coinvolgenti per gli alunni e la loro realizzazione permette di affrontare, in pochissimo tempo, anche temi come coding e IoT (Internet of Things).

Relatori: Manuela Tirocchi , Alessandra Castelli

Manuela

Tirocchi

Alessandra

Castelli

Making. A scuola di fisica con Arduino

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Fisica 4.0 è un'attività in cui si usano smartphone e schede Arduino per eseguire esperimenti di fisica semplici, ma dall'elevato contenuto formativo e a bassissimo costo.

Con questi strumenti si ottengono misure accurate e precise di molte grandezze fisiche grazie alla possibilità di misurare tensioni, intensità luminose, accelerazioni, campi magnetici, suoni (onde) ecc. anche in funzione del tempo.

Gli esperimenti sono molto coinvolgenti per gli alunni e la loro realizzazione permette di affrontare, in pochissimo tempo, anche temi come coding e IoT (Internet of Things).

Relatori: Manuela Tirocchi , Alessandra Castelli

Manuela

Tirocchi

Alessandra

Castelli

Making. A scuola di fisica con Arduino

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Fisica 4.0 è un'attività in cui si usano smartphone e schede Arduino per eseguire esperimenti di fisica semplici, ma dall'elevato contenuto formativo e a bassissimo costo.

Con questi strumenti si ottengono misure accurate e precise di molte grandezze fisiche grazie alla possibilità di misurare tensioni, intensità luminose, accelerazioni, campi magnetici, suoni (onde) ecc. anche in funzione del tempo.

Gli esperimenti sono molto coinvolgenti per gli alunni e la loro realizzazione permette di affrontare, in pochissimo tempo, anche temi come coding e IoT (Internet of Things).

Relatori: Manuela Tirocchi , Alessandra Castelli

Manuela

Tirocchi

Alessandra

Castelli