Relatore/Relatrice


Giorgia Bissoli

Coderdojo Verona e Verona FabLab

BIOGRAFIA

Psicologa ad indirizzo Neuroscientifico, per due anni ha lavorato in ambito scolastico con ragazzi con bisogni educativi speciali. Dopo la Laurea ha frequentato la scuola di perfezionamento in Tecnologie per la Didattica presso l’Università degli Studi di Trento. Attualmente partecipa alle attività di Coderdojo Verona e collabora con l’associazione Verona FabLab per coordinare e organizzare attività educative in ambito tecnologico per bambini e ragazzi.

Attività


Tinkering: un metodo per comprendere, esplorare e costruire in maniera creativa!

SCUOLA PRIMARIA

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Tinkering è un termine inglese che vuol dire letteralmente armeggiare, adoperarsi, darsi da fare; è un modo di sperimentare attraverso attività di costruzione che stimolino la creatività, l'indagine e l'esplorazione. Lo scopo di questa metodologia è realizzare oggetti di vario genere utilizzando materiali di recupero facilmente reperibili anche in casa. Si tratta di una forma di didattica innovativa in cui si impara facendo: è una palestra per aspiranti maker che insegna a “pensare con le mani”, un metodo educativo per avvicinare bambini e ragazzi allo studio delle materie STEM in modo pratico e divertente.

Lo scopo delle attività proposte sarà quello di realizzare dei semplici circuiti: con l'aiuto di materiali di riciclo, pasta conduttiva, pennarelli, led e motorini costruiremo dei simpatici e divertenti oggetti. L’assemblaggio di questi oggetti sarà ad opera dei partecipanti, che dovranno creare il modello più adatto attraverso diverse prove e qualche errore!

Relatori: Giorgia Bissoli

Giorgia

Bissoli

Tinkering: un metodo per comprendere, esplorare e costruire in maniera creativa!

SCUOLA PRIMARIA

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Tinkering è un termine inglese che vuol dire letteralmente armeggiare, adoperarsi, darsi da fare; è un modo di sperimentare attraverso attività di costruzione che stimolino la creatività, l'indagine e l'esplorazione. Lo scopo di questa metodologia è realizzare oggetti di vario genere utilizzando materiali di recupero facilmente reperibili anche in casa. Si tratta di una forma di didattica innovativa in cui si impara facendo: è una palestra per aspiranti maker che insegna a “pensare con le mani”, un metodo educativo per avvicinare bambini e ragazzi allo studio delle materie STEM in modo pratico e divertente.

Lo scopo delle attività proposte sarà quello di realizzare dei semplici circuiti: con l'aiuto di materiali di riciclo, pasta conduttiva, pennarelli, led e motorini costruiremo dei simpatici e divertenti oggetti. L’assemblaggio di questi oggetti sarà ad opera dei partecipanti, che dovranno creare il modello più adatto attraverso diverse prove e qualche errore!

Relatori: Giorgia Bissoli

Giorgia

Bissoli

Tinkering: un metodo per comprendere, esplorare e costruire in maniera creativa!

SCUOLA PRIMARIA

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Tinkering è un termine inglese che vuol dire letteralmente armeggiare, adoperarsi, darsi da fare; è un modo di sperimentare attraverso attività di costruzione che stimolino la creatività, l'indagine e l'esplorazione. Lo scopo di questa metodologia è realizzare oggetti di vario genere utilizzando materiali di recupero facilmente reperibili anche in casa. Si tratta di una forma di didattica innovativa in cui si impara facendo: è una palestra per aspiranti maker che insegna a “pensare con le mani”, un metodo educativo per avvicinare bambini e ragazzi allo studio delle materie STEM in modo pratico e divertente.

Lo scopo delle attività proposte sarà quello di realizzare dei semplici circuiti: con l'aiuto di materiali di riciclo, pasta conduttiva, pennarelli, led e motorini costruiremo dei simpatici e divertenti oggetti. L’assemblaggio di questi oggetti sarà ad opera dei partecipanti, che dovranno creare il modello più adatto attraverso diverse prove e qualche errore!

Relatori: Giorgia Bissoli

Giorgia

Bissoli

Tinkering: un metodo per comprendere, esplorare e costruire in maniera creativa!

SCUOLA PRIMARIA

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Tinkering è un termine inglese che vuol dire letteralmente armeggiare, adoperarsi, darsi da fare; è un modo di sperimentare attraverso attività di costruzione che stimolino la creatività, l'indagine e l'esplorazione. Lo scopo di questa metodologia è realizzare oggetti di vario genere utilizzando materiali di recupero facilmente reperibili anche in casa. Si tratta di una forma di didattica innovativa in cui si impara facendo: è una palestra per aspiranti maker che insegna a “pensare con le mani”, un metodo educativo per avvicinare bambini e ragazzi allo studio delle materie STEM in modo pratico e divertente.

Lo scopo delle attività proposte sarà quello di realizzare dei semplici circuiti: con l'aiuto di materiali di riciclo, pasta conduttiva, pennarelli, led e motorini costruiremo dei simpatici e divertenti oggetti. L’assemblaggio di questi oggetti sarà ad opera dei partecipanti, che dovranno creare il modello più adatto attraverso diverse prove e qualche errore!

Relatori: Giorgia Bissoli

Giorgia

Bissoli

Tinkering: un metodo per comprendere, esplorare e costruire in maniera creativa!

SCUOLA PRIMARIA

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Tinkering è un termine inglese che vuol dire letteralmente armeggiare, adoperarsi, darsi da fare; è un modo di sperimentare attraverso attività di costruzione che stimolino la creatività, l'indagine e l'esplorazione. Lo scopo di questa metodologia è realizzare oggetti di vario genere utilizzando materiali di recupero facilmente reperibili anche in casa. Si tratta di una forma di didattica innovativa in cui si impara facendo: è una palestra per aspiranti maker che insegna a “pensare con le mani”, un metodo educativo per avvicinare bambini e ragazzi allo studio delle materie STEM in modo pratico e divertente.

Lo scopo delle attività proposte sarà quello di realizzare dei semplici circuiti: con l'aiuto di materiali di riciclo, pasta conduttiva, pennarelli, led e motorini costruiremo dei simpatici e divertenti oggetti. L’assemblaggio di questi oggetti sarà ad opera dei partecipanti, che dovranno creare il modello più adatto attraverso diverse prove e qualche errore!

Relatori: Giorgia Bissoli

Giorgia

Bissoli

Tinkering: un metodo per comprendere, esplorare e costruire in maniera creativa!

SCUOLA DELL'INFANZIA

Tinkering è un termine inglese che vuol dire letteralmente armeggiare, adoperarsi, darsi da fare; è un modo di sperimentare attraverso attività di costruzione che stimolino la creatività, l'indagine e l'esplorazione. Lo scopo di questa metodologia è realizzare oggetti di vario genere utilizzando materiali di recupero facilmente reperibili anche in casa. Si tratta di una forma di didattica innovativa in cui si impara facendo: è una palestra per aspiranti maker che insegna a “pensare con le mani”, un metodo educativo per avvicinare bambini e ragazzi allo studio delle materie STEM in modo pratico e divertente.

Lo scopo delle attività proposte sarà quello di realizzare dei semplici circuiti: con l'aiuto di materiali di riciclo, pasta conduttiva, pennarelli, led e motorini costruiremo dei simpatici e divertenti oggetti. L’assemblaggio di questi oggetti sarà ad opera dei partecipanti, che dovranno creare il modello più adatto attraverso diverse prove e qualche errore!

Relatori: Giorgia Bissoli

Giorgia

Bissoli

Tinkering: un metodo per comprendere, esplorare e costruire in maniera creativa!

SCUOLA DELL'INFANZIA

Tinkering è un termine inglese che vuol dire letteralmente armeggiare, adoperarsi, darsi da fare; è un modo di sperimentare attraverso attività di costruzione che stimolino la creatività, l'indagine e l'esplorazione. Lo scopo di questa metodologia è realizzare oggetti di vario genere utilizzando materiali di recupero facilmente reperibili anche in casa. Si tratta di una forma di didattica innovativa in cui si impara facendo: è una palestra per aspiranti maker che insegna a “pensare con le mani”, un metodo educativo per avvicinare bambini e ragazzi allo studio delle materie STEM in modo pratico e divertente.

Lo scopo delle attività proposte sarà quello di realizzare dei semplici circuiti: con l'aiuto di materiali di riciclo, pasta conduttiva, pennarelli, led e motorini costruiremo dei simpatici e divertenti oggetti. L’assemblaggio di questi oggetti sarà ad opera dei partecipanti, che dovranno creare il modello più adatto attraverso diverse prove e qualche errore!

Relatori: Giorgia Bissoli

Giorgia

Bissoli

Tinkering: un metodo per comprendere, esplorare e costruire in maniera creativa!

SCUOLA DELL'INFANZIA

Tinkering è un termine inglese che vuol dire letteralmente armeggiare, adoperarsi, darsi da fare; è un modo di sperimentare attraverso attività di costruzione che stimolino la creatività, l'indagine e l'esplorazione. Lo scopo di questa metodologia è realizzare oggetti di vario genere utilizzando materiali di recupero facilmente reperibili anche in casa. Si tratta di una forma di didattica innovativa in cui si impara facendo: è una palestra per aspiranti maker che insegna a “pensare con le mani”, un metodo educativo per avvicinare bambini e ragazzi allo studio delle materie STEM in modo pratico e divertente.

Lo scopo delle attività proposte sarà quello di realizzare dei semplici circuiti: con l'aiuto di materiali di riciclo, pasta conduttiva, pennarelli, led e motorini costruiremo dei simpatici e divertenti oggetti. L’assemblaggio di questi oggetti sarà ad opera dei partecipanti, che dovranno creare il modello più adatto attraverso diverse prove e qualche errore!

Relatori: Giorgia Bissoli

Giorgia

Bissoli

Tinkering: un metodo per comprendere, esplorare e costruire in maniera creativa!

SCUOLA DELL'INFANZIA

Tinkering è un termine inglese che vuol dire letteralmente armeggiare, adoperarsi, darsi da fare; è un modo di sperimentare attraverso attività di costruzione che stimolino la creatività, l'indagine e l'esplorazione. Lo scopo di questa metodologia è realizzare oggetti di vario genere utilizzando materiali di recupero facilmente reperibili anche in casa. Si tratta di una forma di didattica innovativa in cui si impara facendo: è una palestra per aspiranti maker che insegna a “pensare con le mani”, un metodo educativo per avvicinare bambini e ragazzi allo studio delle materie STEM in modo pratico e divertente.

Lo scopo delle attività proposte sarà quello di realizzare dei semplici circuiti: con l'aiuto di materiali di riciclo, pasta conduttiva, pennarelli, led e motorini costruiremo dei simpatici e divertenti oggetti. L’assemblaggio di questi oggetti sarà ad opera dei partecipanti, che dovranno creare il modello più adatto attraverso diverse prove e qualche errore!

Relatori: Giorgia Bissoli

Giorgia

Bissoli