Relatore/Relatrice


Irene Biemmi

Università di Firenze

BIOGRAFIA

Ricercatrice di Pedagogia generale e sociale presso il Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia dell’Università di Firenze. Studiosa di questioni di genere in ambito educativo, si interessa in particolare all'analisi critica dei libri di testo, alla formazione degli/delle insegnanti, all'orientamento scolastico in chiave di genere, al rapporto tra ragazze e cultura scientifica e ai temi della maschilità.

Per Erickson-Rizzoli cura la supervisione scientifica del progetto "Obiettivo parità", volto a implementare la cultura della parità di genere nei libri di testo della scuola primaria. Per l’editore Rosenberg & Sellier dirige con Barbara Poggio e Stefano Ciccone la collana di studi scientifici “Questioni di genere”.

È autrice di libri per bambini e curatrice della Collana di albi illustrati “Sottosopra” (editore Giralangolo, Torino).

Attività


Dalla parte delle bambine e dei bambini. Fare scuola con uno sguardo di genere - IRENE BIEMMI, SILVIA LEONELLI

SCUOLA DELL'INFANZIA

SCUOLA PRIMARIA

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

A quarantacinque anni dalla pubblicazione del volume di Elena Gianini Belotti "Dalla parte delle bambine", nella scuola italiana le pari opportunità sembrano ormai acquisite, per lo meno nel curricolo esplicito. Dal punto di vista quantitativo, le studentesse possono formalmente accedere a ogni corso universitario e tra i laureati sono una presenza maggioritaria; dal punto di vista qualitativo, le bambine-ragazze hanno raggiunto un rendimento e un successo formativo innegabile.
Restano però molte questioni che attengono al curricolo implicito e che riguardano sia le bambine sia i bambini. Le relatrici esamineranno alcuni temi in particolare: il linguaggio di genere; i contenuti dei libri di testo, ancora tarati su un maschile falsamente neutro; la segregazione formativa; la femminilizzazione del corpo docente.
L’obiettivo della relazione è duplice:
a) “allenare” lo sguardo dei docenti, affinché possano riconoscere quali sono le rappresentazioni e gli stereotipi sul femminile e maschile nella nostra cultura che, a cascata, esercitano un ruolo massificante nel “fare scuola”;
b) identificare quali siano gli effetti di tali condizionamenti sulla costruzione dell’identità di genere delle bambine e dei bambini, tali da soffocare la progettualità individuale.
Nel corso dell’incontro la questione della parità di genere sarà affrontata nell’ottica della Convenzione internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza approvata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989. L’articolo 2 della Convenzione sancisce che ogni forma di discriminazione che colpisce bambine, bambini e adolescenti, in qualsiasi luogo del mondo, è da ritenersi lesiva dei loro diritti, in quanto compromette la possibilità di accedere a pari opportunità.

 

https://padlet.com/2018_Didattiche/TheWallBiemmi_Leonelli

 

Relatori: Irene Biemmi , Silvia Leonelli

Irene

Biemmi

Silvia

Leonelli

Scuola e questioni di genere. Riflessioni pedagogiche e tracce operative - IRENE BIEMMI

Relatori: Irene Biemmi

Irene

Biemmi