Relatore/Relatrice


Iacopo Bertacchi

Accademia di Neuropsicologia dello sviluppo A.N.Svi, Reggio Emilia e Scuola di Psicoterapia cognitivo comportamentale integrata Humanitas, Roma

Psicologo, psicoterapeuta, mediatore familiare è anche formatore presso Centro Studi Erickson, Trento. Docente presso Scuola di Psicoterapia per lo sviluppo e l’adolescenza Humanitas-LUMSA, Roma e Accademia di Neuropsicologia dello Sviluppo (A.N.Svi), Reggio Emilia. Ha ideato ed elaborato il programma Coping Power Scuola (Coping Power Universal) in collaborazione con il prof. J. Lochman, Università dell’Alabama (U.S.A.). Docente in master e corsi di perfezionamento sui disturbi del comportamento e dell’apprendimento e sulla psicologia scolastica presso diverse università italiane. Docente presso Scuole di Specializzazione in Psicoterapia, Asl e istituti scolastici sulla prevenzione dei disturbi della condotta e in corsi di formazione ministeriali per insegnanti di sostegno. Autore di volumi e articoli scientifici su riviste italiane ed internazionali. Ha pubblicato racconti per bambini e adolescenti. Autore di un modello di intervento sui minori vittime di violenza assistita e di progetti sulla prevenzione della violenza di genere svolti presso consultori del servizio pubblico e istituti scolastici.

 

Attività


Il "Coping Power Scuola": un programma didattico per la prevenzione delle problematiche emotive e comportamentali nella scuola primaria e dell’Infanzia

SCUOLA DELL'INFANZIA

SCUOLA PRIMARIA

Il “Coping Power Scuola” è costituito da un percorso strutturato ed integrato nel programma scolastico per educare a gestire le emozioni e le relazioni sociali mentre si svolgono le quotidiane attività didattiche. L’obiettivo del programma è ridurre i comportamenti problematici e stimolare le abilità pro sociali e cooperative all’interno della classe. Il programma è stato sperimentato in numerose scuole sul territorio nazionale dal 2009 ad oggi, con la supervisione del Prof. J. Lochman, Università dell’Alabama (U.S.A.).

Il programma viene svolto sulla classe/sezione dall’insegnante, formato con apposito corso, e utilizzando un manuale specifico per ciascun ordine di scuola. I moduli del programma sono sei e hanno la finalità di potenziare diverse abilità quali intraprendere obiettivi a breve e a lungo termine, riconoscere e modulare le emozioni, riconoscere il punto di vista altrui, risolvere adeguatamente le situazioni conflittuali, riconoscere le qualità proprie e altrui. I moduli sono collegati tra loro da un racconto letto in classe, specifico per ciascun ordine di scuola ("Barracudino Superstar" per la scuola primaria e "Ap Apetta e il viaggio in Lambretta" per la scuola dell’Infanzia) sul quale vengono strutturate attività sia esperienziali che didattico-laboratoriali e un contratto educativo-comportamentale con la classe, che prevede il raggiungimento da parte degli alunni di traguardi individuali e di classe. Tutte le attività vengono svolte attraverso una metodologia basata sul cooperative learning che favorisce esperienze di apprendimento significativo, utilizzando una molteplicità di linguaggi e strumenti in un’ottica inclusiva.

Relatori: Iacopo Bertacchi , Consuelo Giuli

Iacopo

Bertacchi

Consuelo

Giuli

Il "Coping Power Scuola": un programma didattico per la prevenzione delle problematiche emotive e comportamentali nella scuola primaria e dell’Infanzia

SCUOLA DELL'INFANZIA

SCUOLA PRIMARIA

Il “Coping Power Scuola” è costituito da un percorso strutturato ed integrato nel programma scolastico per educare a gestire le emozioni e le relazioni sociali mentre si svolgono le quotidiane attività didattiche. L’obiettivo del programma è ridurre i comportamenti problematici e stimolare le abilità pro sociali e cooperative all’interno della classe. Il programma è stato sperimentato in numerose scuole sul territorio nazionale dal 2009 ad oggi, con la supervisione del Prof. J. Lochman, Università dell’Alabama (U.S.A.). 

Il programma viene svolto sulla classe/sezione dall’insegnante, formato con apposito corso, e utilizzando un manuale specifico per ciascun ordine di scuola. I moduli del programma sono sei e hanno la finalità di potenziare diverse abilità quali intraprendere obiettivi a breve e a lungo termine, riconoscere e modulare le emozioni, riconoscere il punto di vista altrui, risolvere adeguatamente le situazioni conflittuali, riconoscere le qualità proprie e altrui. I moduli sono collegati tra loro da un racconto letto in classe, specifico per ciascun ordine di scuola ("Barracudino Superstar" per la scuola primaria e "Ap Apetta e il viaggio in Lambretta" per la scuola dell’Infanzia) sul quale vengono strutturate attività sia esperienziali che didattico-laboratoriali e un contratto educativo-comportamentale con la classe, che prevede il raggiungimento da parte degli alunni di traguardi individuali e di classe. Tutte le attività vengono svolte attraverso una metodologia basata sul cooperative learning che favorisce esperienze di apprendimento significativo, utilizzando una molteplicità di linguaggi e strumenti in un’ottica inclusiva.

Relatori: Iacopo Bertacchi , Consuelo Giuli

Iacopo

Bertacchi

Consuelo

Giuli