Relatore/Relatrice


Ginevra Gottardi

Esperta di Attività Storico-Artistiche, co-fondatrice del Centro di Formazione Laboratorio Interattivo Manuale, Rovereto

BIOGRAFIA

Esperta di attività didattiche Storico – Artistiche che propone come progetti nelle Scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado. Insieme a Giuditta Gottardi ha fondato il Centro di Formazione Laboratorio Interattivo Manuale. Hanno interpretato e adattato lo strumento lapbook alla didattica in aula e sono coautrici per Erickson del Manuale “Il mio primo lapbook” e della collana "Imparo con i lapbook”. Sono ideatrici del blog  www.laboratoriointerattivomanuale.com.

 

Attività


APRENDO-APPRENDO: Lapbook per costruire il proprio metodo di studio

SCUOLA PRIMARIA

Il lapbook è un insieme dinamico e creativo di materiali che rientra nella sfera del learning by doing, in cui l’alunno è al centro del proprio apprendimento. È uno strumento coinvolgente, che può essere pensato come una mappa concettuale tridimensionale volta a sintetizzare un dato argomento: può essere costruito in itinere man mano che si affronta un argomento o come strumento di sintesi da realizzare una volta completata la trattazione di un tema.

Dopo una breve introduzione sui fondamenti pedagogici e le modalità di utilizzo di questo strumento si approfondirà, mediante delle esercitazioni mirate, il concetto di affordance attraverso la realizzazione di alcuni template.

Relatori: Giuditta Gottardi , Ginevra Gottardi

Giuditta

Gottardi

Ginevra

Gottardi

APRENDO-APPRENDO: Lapbook per costruire il proprio metodo di studio

SCUOLA PRIMARIA

Il lapbook è un insieme dinamico e creativo di materiali che rientra nella sfera del learning by doing, in cui l’alunno è al centro del proprio apprendimento. È uno strumento coinvolgente, che può essere pensato come una mappa concettuale tridimensionale volta a sintetizzare un dato argomento: può essere costruito in itinere man mano che si affronta un argomento o come strumento di sintesi da realizzare una volta completata la trattazione di un tema.

Dopo una breve introduzione sui fondamenti pedagogici e le modalità di utilizzo di questo strumento si approfondirà, mediante delle esercitazioni mirate, il concetto di affordance attraverso la realizzazione di alcuni template.

Relatori: Giuditta Gottardi , Ginevra Gottardi

Giuditta

Gottardi

Ginevra

Gottardi

APRENDO-APPRENDO: Lapbook per costruire il proprio metodo di studio

SCUOLA PRIMARIA

Il lapbook è un insieme dinamico e creativo di materiali che rientra nella sfera del learning by doing, in cui l’alunno è al centro del proprio apprendimento. È uno strumento coinvolgente, che può essere pensato come una mappa concettuale tridimensionale volta a sintetizzare un dato argomento: può essere costruito in itinere man mano che si affronta un argomento o come strumento di sintesi da realizzare una volta completata la trattazione di un tema. 

Dopo una breve introduzione sui fondamenti pedagogici e le modalità di utilizzo di questo strumento si approfondirà, mediante delle esercitazioni mirate, il concetto di affordance attraverso la realizzazione di alcuni template.

Relatori: Giuditta Gottardi , Ginevra Gottardi

Giuditta

Gottardi

Ginevra

Gottardi

APRENDO-APPRENDO: Lapbook per costruire il proprio metodo di studio

SCUOLA PRIMARIA

Il lapbook è un insieme dinamico e creativo di materiali che rientra nella sfera del learning by doing, in cui l’alunno è al centro del proprio apprendimento. È uno strumento coinvolgente, che può essere pensato come una mappa concettuale tridimensionale volta a sintetizzare un dato argomento: può essere costruito in itinere man mano che si affronta un argomento o come strumento di sintesi da realizzare una volta completata la trattazione di un tema. 

Dopo una breve introduzione sui fondamenti pedagogici e le modalità di utilizzo di questo strumento si approfondirà, mediante delle esercitazioni mirate, il concetto di affordance attraverso la realizzazione di alcuni template.

Relatori: Giuditta Gottardi , Ginevra Gottardi

Giuditta

Gottardi

Ginevra

Gottardi

APRENDO-APPRENDO: Lapbook per costruire il proprio metodo di studio

SCUOLA PRIMARIA

Il lapbook è un insieme dinamico e creativo di materiali che rientra nella sfera del learning by doing, in cui l’alunno è al centro del proprio apprendimento. È uno strumento coinvolgente, che può essere pensato come una mappa concettuale tridimensionale volta a sintetizzare un dato argomento: può essere costruito in itinere man mano che si affronta un argomento o come strumento di sintesi da realizzare una volta completata la trattazione di un tema. 

Dopo una breve introduzione sui fondamenti pedagogici e le modalità di utilizzo di questo strumento si approfondirà, mediante delle esercitazioni mirate, il concetto di affordance attraverso la realizzazione di alcuni template.

Relatori: Giuditta Gottardi , Ginevra Gottardi

Giuditta

Gottardi

Ginevra

Gottardi

APRENDO-APPRENDO: Lapbook per costruire il proprio metodo di studio

SCUOLA PRIMARIA

Il lapbook è un insieme dinamico e creativo di materiali che rientra nella sfera del learning by doing, in cui l’alunno è al centro del proprio apprendimento. È uno strumento coinvolgente, che può essere pensato come una mappa concettuale tridimensionale volta a sintetizzare un dato argomento: può essere costruito in itinere man mano che si affronta un argomento o come strumento di sintesi da realizzare una volta completata la trattazione di un tema. Dopo una breve introduzione sui fondamenti pedagogici e le modalità di utilizzo di questo strumento si approfondirà, mediante delle esercitazioni mirate, il concetto di affordance attraverso la realizzazione di alcuni template.

Relatori: Giuditta Gottardi , Ginevra Gottardi

Giuditta

Gottardi

Ginevra

Gottardi

APRENDO-APPRENDO: Lapbook per costruire il proprio metodo di studio

SCUOLA PRIMARIA

Il lapbook è un insieme dinamico e creativo di materiali che rientra nella sfera del learning by doing, in cui l’alunno è al centro del proprio apprendimento. È uno strumento coinvolgente, che può essere pensato come una mappa concettuale tridimensionale volta a sintetizzare un dato argomento: può essere costruito in itinere man mano che si affronta un argomento o come strumento di sintesi da realizzare una volta completata la trattazione di un tema. Dopo una breve introduzione sui fondamenti pedagogici e le modalità di utilizzo di questo strumento si approfondirà, mediante delle esercitazioni mirate, il concetto di affordance attraverso la realizzazione di alcuni template.

Relatori: Giuditta Gottardi , Ginevra Gottardi

Giuditta

Gottardi

Ginevra

Gottardi

APRENDO-APPRENDO: Lapbook per costruire il proprio metodo di studio

SCUOLA PRIMARIA

Il lapbook è un insieme dinamico e creativo di materiali che rientra nella sfera del learning by doing, in cui l’alunno è al centro del proprio apprendimento. È uno strumento coinvolgente, che può essere pensato come una mappa concettuale tridimensionale volta a sintetizzare un dato argomento: può essere costruito in itinere man mano che si affronta un argomento o come strumento di sintesi da realizzare una volta completata la trattazione di un tema. Dopo una breve introduzione sui fondamenti pedagogici e le modalità di utilizzo di questo strumento si approfondirà, mediante delle esercitazioni mirate, il concetto di affordance attraverso la realizzazione di alcuni template.

Relatori: Giuditta Gottardi , Ginevra Gottardi

Giuditta

Gottardi

Ginevra

Gottardi

APRENDO-APPRENDO: Lapbook per costruire il proprio metodo di studio

SCUOLA PRIMARIA

Il lapbook è un insieme dinamico e creativo di materiali che rientra nella sfera del learning by doing, in cui l’alunno è al centro del proprio apprendimento. È uno strumento coinvolgente, che può essere pensato come una mappa concettuale tridimensionale volta a sintetizzare un dato argomento: può essere costruito in itinere man mano che si affronta un argomento o come strumento di sintesi da realizzare una volta completata la trattazione di un tema. Dopo una breve introduzione sui fondamenti pedagogici e le modalità di utilizzo di questo strumento si approfondirà, mediante delle esercitazioni mirate, il concetto di affordance attraverso la realizzazione di alcuni template.

Relatori: Giuditta Gottardi , Ginevra Gottardi

Giuditta

Gottardi

Ginevra

Gottardi