Relatore/Relatrice


Alfonso Molina

Fondazione Mondo Digitale

BIOGRAFIA

Co-fondatore e direttore scientifico della Fondazione Mondo Digitale, Alfonso ha una Personal Chair in Technology Strategy all’Università di Edimburgo. Come studioso è da sempre impegnato nella teoria e pratica dell’innovazione tecnologica, sociale e educativa. Ha collaborato come consulente e consigliere per la Comunità Europea, il Governo britannico e diverse capitali europee, oltre ad essere stato presidente di diverse giurie internazionali. Per la Fondazione ha ideato il programma Phyrtual Factory, il primo acceleratore inclusivo all’autoimprenditorialità, il sito per l’innovazione sociale Phyrtual.org, la Rete Multi-settoriale per la Robotica Educativa in Italia con adesioni di scuole, università, centri di ricerca e industrie. Nel 2014 ha ideato e lanciato la Rete nazionale di Palestre dell’Innovazione (www.innovationgym.org) come luogo per la pratica e lo sviluppo di un’Educazione per la Vita nel 21°secolo. Autore di libri, articoli accademici, rapporti, modelli e valutazioni, recentemente ha pubblicato il libro Educazione per la vita e inclusione digitale (Erickson, 2016).

Attività


Definire l’innovazione oggi. L’Educazione per la Vita nel 21° secolo

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Dopo decadi di contenuti e metodi didattici consolidati, perché l’innovazione è oggi diventata fondamentale nella scuola? Che cosa sta cambiando nella società e nel mondo dell’istruzione? Che cos’è l’innovazione, e come questa si è evoluta nel tempo? Esistono diversi tipi d’innovazione? Perché non è facile trasferire il processo innovativo da una scuola su scala nazionale?  Quali sono gli elementi fondamentali da affrontare in un processo d’innovazione?

Queste sono alcune delle domande a cui si cercherà di rispondere durante l’intervento attraverso un percorso diviso in due parti; da un lato una panoramica su sviluppi e tendenze che caratterizzano ad oggi l’innovazione diffusa e continua, con riferimento al mondo della scuola, dall'altro un approfondimento sul processo di innovazione: definizione concettuale, evoluzione ed elementi distintivi.

La prima parte esaminerà brevemente la grande accelerazione e complessità dell’epoca moderna e condurrà a una riflessione sulle sfide aperte al mondo dell’educazione, a partire dalle competenze ed attitudini di cui i giovani hanno bisogno per affrontare con successo il viaggio della vita nel 21° secolo. Vedremo alcune proposte di nuovi contenuti educativi, strumenti, pratiche, ed ambienti di apprendimento già in uso in diverse scuole e sistemi scolastici. Infine, in riferimento al contesto italiano, si presenterà la proposta d’innovazione educativa che la Fondazione Mondo Digitale sta cercando di portare avanti a livello nazionale. La seconda parte dell’intervento entrerà maggiormente nel dettaglio del processo d’innovazione, per esplorarne la sua natura, evoluzione e complessità. Il processo di innovazione verrà presentato come un processo di allineamento di elementi tecnici e sociali (umano).

Relatori: Alfonso Molina

Alfonso

Molina