Relatore/Relatrice


Flavia Franco

Istituto Comprensivo "Papa Giovanni XXIII", Savigliano

BIOGRAFIA

È insegnante di scuola Primaria. Istituto Comprensvio Papa Giovanni XXIII Savigliano (CN) e tutor coordinatore di Tirocinio c/o Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria – Torino. È docente corsi di formazione per i seguenti enti organizzatori: Ministero, Istituti comprensivi, Erickson, Gruppo Raffaello Editrice. È conduttrice di laboratori di lettura per bambini e autrice testi di canzoni per bambini e di testi di narrativa e didattica. È giornalista e blogger. Pubblicazioni: Andrea e Debora. Due cuori e una strega, Astegiano Editore; Andrea e Debora. Missione salvataggio, Astegiano Editore; Andrea e Debora: il mistero della lucertola scomparsa, Astegiano Editore; Nel regno di Bergarbo, Raffaello Editrice; Sulle rive del Tigri, Raffaello Editrice. Didattica: Professione docente edizioni Carocci Collaborazione; Narrare i figli. Un progetto di pedagogia dei genitori, Edizioni Tipografia Saviglianese. Guide e KIT AMO Leggere, Gruppo Editoriale Raffaello; MUSICALMENTE, Erickson; La grammatica RAF, Gruppo Editoriale Raffaello; LEGGI e VAI Sussidiario dei linguaggi, Gruppo Editoriale Raffaello.

Attività


Sperimentare la musica

SCUOLA DELL'INFANZIA

SCUOLA PRIMARIA

Nel seguente laboratorio dedicato alla scuola dell’infanzia e alla scuola primaria di primo grado, si focalizzerà l’attenzione su diversi aspetti tra cui:

  • La musica come successione e combinazione di suoni e silenzi: attività di ascolto e di movimento, alla riscoperta del silenzio
  • Il corpo suona: attività mirate alla scoperta del corpo come produttore di suoni
  • Andamento ritmico ed armonia attraverso l’esperienza corporea
  • Ascolto: attività pratiche per lo sviluppo della concentrazione e dell’attenzione
  • Canto: esercizi a voce spenta

Relatori: Flavia Franco , Andrea Pelassa

Flavia

Franco

Andrea

Pelassa

Sperimentare la musica

SCUOLA DELL'INFANZIA

SCUOLA PRIMARIA

Nel seguente laboratorio dedicato alla scuola dell’infanzia e alla scuola primaria di primo grado, si focalizzerà l’attenzione su diversi aspetti tra cui:

  • La musica come successione e combinazione di suoni e silenzi: attività di ascolto e di movimento, alla riscoperta del silenzio
  • Il corpo suona: attività mirate alla scoperta del corpo come produttore di suoni
  • Andamento ritmico ed armonia attraverso l’esperienza corporea
  • Ascolto: attività pratiche per lo sviluppo della concentrazione e dell’attenzione
  • Canto: esercizi a voce spenta

Relatori: Flavia Franco , Andrea Pelassa

Flavia

Franco

Andrea

Pelassa

Sperimentare la musica

SCUOLA PRIMARIA

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Nel seguente laboratorio dedicato alla scuola secondaria di primo grado, si focalizzerà l’attenzione su diversi aspetti tra cui:

  • Attività di ascolto attivo
  • Sperimentare la polifonia strumentale nella pratica orchestrale
  • Tecniche di arrangiamento per strumentario didattico
  • Sperimentare la prima polifonica vocale nella pratica corale
  • “Musica in movimento”

Relatori: Flavia Franco , Andrea Pelassa

Flavia

Franco

Andrea

Pelassa

Sperimentare la musica

SCUOLA PRIMARIA

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Nel seguente laboratorio dedicato alla scuola secondaria di primo grado, si focalizzerà l’attenzione su diversi aspetti tra cui:

  • Attività di ascolto attivo
  • Sperimentare la polifonia strumentale nella pratica orchestrale
  • Tecniche di arrangiamento per strumentario didattico
  • Sperimentare la prima polifonica vocale nella pratica corale
  • “Musica in movimento”

Relatori: Flavia Franco , Andrea Pelassa

Flavia

Franco

Andrea

Pelassa