Relatore/Relatrice


Paola Damiani

Docente, referente regionale per l’inclusione, USR Piemonte

Dottore di Ricerca in Pedagogia Speciale, è professore a contratto di Pedagogia e Didattica Speciale presso l’Università degli Studi di Torino e referente regionale per gli studenti con Bisogni Educativi Speciali dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte. Si occupa da molti anni di formazione e consulenza per i docenti, sia a livello iniziale sia in servizio, con particolare riferimento alla gestione delle difficoltà di apprendimento e allo sviluppo delle competenze emotivo-relazionali dei professionisti dell’educazione e della cura.

Gli interessi di ricerca attuali sono rivolti essenzialmente all’identificazione di modelli formativi e didattici innovativi e inclusivi, alla luce delle recenti scoperte delle neuroscienze e allo studio delle relazioni tra pedagogia, psicoanalisi e neuroscienze. 

Attività


Embodied Cognition e Scuola. Dalla progettazione didattica al design dei nuovi spazi educativi

SCUOLA DELL'INFANZIA

SCUOLA PRIMARIA

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Il presente laboratorio intende presentare, sotto forma interattiva, un nuovo paradigma scientifico in grado di offrire spunti concettuali e operativi per fronteggiare in modo più adeguato ed efficace la complessità dei processi formativi. L’Embodied Cognition (EC) rappresenta, infatti, un solido costrutto frutto di contributi interdisciplinari che, secondo una visione multiprospettica, abbraccia temi che spaziano dalla psicologia cognitiva alla fenomenologia degli ambienti di apprendimento, dalle metodologie della didattica inclusiva, alla valutazione delle competenze. Una “nuova” didattica partecipata in grado di sostenere la complessità delle classi attuali valorizzando le differenze, ma nel pieno rispetto dei nuovi spazi educativi, dove interior design, neurofenomenologia, compiti reali e co-working si innestano in modo fertile e proficuo per il benessere e la formazione dello studente. Il laboratorio intende trattare quelle aree di competenze professionali, lasciate tradizionalmente scoperte nei percorsi formativi (iniziali e in itinere) degli insegnanti, che parallelamente costituiscono aspetti-chiave e, al contempo, requisiti essenziali delle competenze trasversali che compongono il curriculo formativo degli studenti. Tali aree si riferiscono al ruolo del corpo, delle emozioni, delle dimensioni socio-relazionali e di riqualificazione architettonica degli ambienti di apprendimento che contribuiscono a determinare atteggiamenti, opinioni e comportamenti alla base del “saper essere” persona.

Relatori: Filippo Gomez Paloma , Paola Damiani , Marina Calo'

Filippo

Gomez Paloma

Paola

Damiani

Marina

Calo'

Embodied Cognition e Scuola. Dalla progettazione didattica al design dei nuovi spazi educativi

SCUOLA DELL'INFANZIA

SCUOLA PRIMARIA

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Il presente laboratorio intende presentare, sotto forma interattiva, un nuovo paradigma scientifico in grado di offrire spunti concettuali e operativi per fronteggiare in modo più adeguato ed efficace la complessità dei processi formativi. L’Embodied Cognition (EC) rappresenta, infatti, un solido costrutto frutto di contributi interdisciplinari che, secondo una visione multiprospettica, abbraccia temi che spaziano dalla psicologia cognitiva alla fenomenologia degli ambienti di apprendimento, dalle metodologie della didattica inclusiva, alla valutazione delle competenze. Una “nuova” didattica partecipata in grado di sostenere la complessità delle classi attuali valorizzando le differenze, ma nel pieno rispetto dei nuovi spazi educativi, dove interior design, neurofenomenologia, compiti reali e co-working si innestano in modo fertile e proficuo per il benessere e la formazione dello studente. Il laboratorio intende trattare quelle aree di competenze professionali, lasciate tradizionalmente scoperte nei percorsi formativi (iniziali e in itinere) degli insegnanti, che parallelamente costituiscono aspetti-chiave e, al contempo, requisiti essenziali delle competenze trasversali che compongono il curriculo formativo degli studenti. Tali aree si riferiscono al ruolo del corpo, delle emozioni, delle dimensioni socio-relazionali e di riqualificazione architettonica degli ambienti di apprendimento che contribuiscono a determinare atteggiamenti, opinioni e comportamenti alla base del “saper essere” persona.

Relatori: Filippo Gomez Paloma , Paola Damiani , Marina Calo'

Filippo

Gomez Paloma

Paola

Damiani

Marina

Calo'

Embodied Cognition e Scuola. Dalla progettazione didattica al design dei nuovi spazi educativi

SCUOLA DELL'INFANZIA

SCUOLA PRIMARIA

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Il presente laboratorio intende presentare, sotto forma interattiva, un nuovo paradigma scientifico in grado di offrire spunti concettuali e operativi per fronteggiare in modo più adeguato ed efficace la complessità dei processi formativi. L’Embodied Cognition (EC) rappresenta, infatti, un solido costrutto frutto di contributi interdisciplinari che, secondo una visione multiprospettica, abbraccia temi che spaziano dalla psicologia cognitiva alla fenomenologia degli ambienti di apprendimento, dalle metodologie della didattica inclusiva, alla valutazione delle competenze. Una “nuova” didattica partecipata in grado di sostenere la complessità delle classi attuali valorizzando le differenze, ma nel pieno rispetto dei nuovi spazi educativi, dove interior design, neurofenomenologia, compiti reali e co-working si innestano in modo fertile e proficuo per il benessere e la formazione dello studente. Il laboratorio intende trattare quelle aree di competenze professionali, lasciate tradizionalmente scoperte nei percorsi formativi (iniziali e in itinere) degli insegnanti, che parallelamente costituiscono aspetti-chiave e, al contempo, requisiti essenziali delle competenze trasversali che compongono il curriculo formativo degli studenti. Tali aree si riferiscono al ruolo del corpo, delle emozioni, delle dimensioni socio-relazionali e di riqualificazione architettonica degli ambienti di apprendimento che contribuiscono a determinare atteggiamenti, opinioni e comportamenti alla base del “saper essere” persona.

Relatori: Filippo Gomez Paloma , Paola Damiani , Marina Calo'

Filippo

Gomez Paloma

Paola

Damiani

Marina

Calo'