Relatore/Relatrice


Matteo Miceli

Dottorando in scienze biochimiche, autore e conduttore di larp, Milano

BIOGRAFIA

Chimico, attualmente impegnato in un dottorato di ricerca in Scienze Biochimiche presso l’Università degli Studi di Milano, appassionato di didattica e divulgazione scientifica. Entrato a contatto col mondo del LARP nel 2002, nel 2006 contribuì a fondare il collettivo Terre Spezzate. Nel 2015 fu, con Terre Spezzate, fra gli autori de "I ribelli della montagna", LARP storico sulla Resistenza, su cui poi nel 2016 scrisse con alcuni altri autori il capitolo "A Trilogy of Power and Oppression" per il libro "Larp Politics". Alla scorsa edizione della convention "Modena Play" ha presentato assieme ad Annalisa Corbo "Non pago affitto", un LARP storico sulla Prima Crociata.

Attività


Rendere la Storia un'esperienza memorabile: il Live Action Role Play come strumento didattico

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Nessuno strumento didattico può sostituire l’esposizione chiara e sistematica dei concetti; ma se questa ha dalla propria il pregio di rendere le nozioni razionali ed assimilabili, ha pure un punto debole nel dare ai fatti un carattere distante dall’esperienza dei discenti, finendo con il rendere freddo e distaccato un insegnamento fondamentalmente inclusivo come quello della Storia, una materia che per definizione è parte della nostra esperienza collettiva.

A nostro parere il problema non sta nei concetti, ma nella metodica; anzi, nel suo utilizzo esclusivo.

Il gioco di ruolo dal vivo o LARP (Live Action Role Play) si propone di colmare questa lacuna: attraverso un approccio attivo che ha il suo punto di forza nel coinvolgere emotivamente i partecipanti valorizzando le loro esperienze individuali dentro lo scenario storico, permette loro di interpretare in prima persona gli accadimenti nei panni di chi ha vissuto fatti narrati nelle pagine dei libri. I partecipanti diventano così protagonisti di una storia che finisce per coinvolgerli a un livello inaccessibile ad altri strumenti e, come gradito effetto collaterale, a rendere loro le nozioni più che memorizzate: memorabili.

Nel corso del nostro intervento illustreremo tutto questo e riporteremo due nostre esperienze, quella di un grande evento di LARP sulla Resistenza e quella di un evento, concepito e sviluppato appositamente per la scuola secondaria, incentrato sulla Prima Crociata.

Relatori: Andrea Capone , Annalisa Corbo , Matteo Miceli

Andrea

Capone

Annalisa

Corbo

Matteo

Miceli

Rendere la Storia un'esperienza memorabile: il Live Action Role Play come strumento didattico

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Nessuno strumento didattico può sostituire l’esposizione chiara e sistematica dei concetti; ma se questa ha dalla propria il pregio di rendere le nozioni razionali ed assimilabili, ha pure un punto debole nel dare ai fatti un carattere distante dall’esperienza dei discenti, finendo con il rendere freddo e distaccato un insegnamento fondamentalmente inclusivo come quello della Storia, una materia che per definizione è parte della nostra esperienza collettiva.

A nostro parere il problema non sta nei concetti, ma nella metodica; anzi, nel suo utilizzo esclusivo.

Il gioco di ruolo dal vivo o LARP (Live Action Role Play) si propone di colmare questa lacuna: attraverso un approccio attivo che ha il suo punto di forza nel coinvolgere emotivamente i partecipanti valorizzando le loro esperienze individuali dentro lo scenario storico, permette loro di interpretare in prima persona gli accadimenti nei panni di chi ha vissuto fatti narrati nelle pagine dei libri. I partecipanti diventano così protagonisti di una storia che finisce per coinvolgerli a un livello inaccessibile ad altri strumenti e, come gradito effetto collaterale, a rendere loro le nozioni più che memorizzate: memorabili.

Nel corso del nostro intervento illustreremo tutto questo e riporteremo due nostre esperienze, quella di un grande evento di LARP sulla Resistenza e quella di un evento, concepito e sviluppato appositamente per la scuola secondaria, incentrato sulla Prima Crociata.

Relatori: Andrea Capone , Annalisa Corbo , Matteo Miceli

Andrea

Capone

Annalisa

Corbo

Matteo

Miceli