Relatore/Relatrice


Davide Tonioli

Responsabile Pianificazione digitale, Centro Studi Erickson

Responsabile della Pianificazione Digitale per Erickson, si occupa di strumenti digitali innovativi a supporto della didattica. Si dedica inoltre alla formazione, con particolare attenzione a temi quali l’educazione ai media e la creatività digitale.

All’interno di Erickson, oltre a seguire le iniziative digitali, è coinvolto all’interno dell’innovativo progetto «Expert Teacher» sullo sviluppo e la valorizzazione delle competenze degli insegnanti.

Attività


Le piattaforme didattiche per la cultura e la creatività digitale

SCUOLA PRIMARIA

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Le piattaforme didattiche sono ottimi strumenti per la creazione di classi virtuali, la condivisione di risorse, l’assegnazione di attività agli studenti come compiti o questionari. Oltre a questo, tali piattaforme rappresentano anche ottime occasioni sia per l’educazione alla cittadinanza digitale, sia per lo sviluppo della creatività digitale. All’interno dello spazio condiviso della classe virtuale, infatti, gli studenti devono utilizzare un linguaggio corretto, evitando atteggiamenti ostili, derisori o conflittuali. Devono inoltre imparare a muoversi nel web, per cercare e selezionare ad esempio le informazioni più affidabili e utilizzarle correttamente. Infine, all’interno delle piattaforme gli studenti possono lavorare, anche in maniera collaborativa, con tanti strumenti per creare contenuti e narrazioni digitali: ebook, fumetti, presentazioni, podcast, ecc.

Utilizzando la piattaforma didattica Fidenia, il workshop mostrerà il funzionamento di una classe virtuale, soffermandosi sul meccanismo di condivisione di post e messaggi in un ambiente protetto, sulla gestione e condivisione delle risorse, sull’utilizzo di strumenti per creare contenuti didattici.

Relatori: Davide Tonioli

Davide

Tonioli