Relatore/Relatrice


Grazia Paladino

Insegnante e vicepresidente dell’Associazione per la didattica capovolta "Flipnet", Catania

BIOGRAFIA

Ex ricercatrice biologa presso un’azienda farmaceutica; passata (felicemente) alla scuola. Da sedici anni insegna scienze e matematica presso scuole secondaria di I grado. Trova nel digitale e nella didattica capovolta strumenti per garantire la partecipazione e l’inclusione di tutti e migliorare la relazione tra gli studenti. Il suo motto è ”Insegnare a "perdere tempo" investendo nella relazione… poi costruiamo sopra il resto”. Membro delle Equipe territoriali formative del Ministero dell’Istruzione, gestisce il suo omonimo canale YouTube e il sito/repository “Capovolgilescienze” destinato alla condivisione di videolezioni e tutorial per alunni e docenti. Da otto anni vicepresidente dell’associazione per la didattica capovolta Flipnet, si occupa di formazione docenti nell’ambito del PNSD, della flipped classroom e delle metodologie attive ed inclusive. Collabora con diverse case editrici (Erickson, Rizzoli, Lattes) per guide didattiche e metodologiche.

 

Attività


Via la cattedra! Ribaltare i paradigmi dell'apprendimento con la classe capovolta

SCUOLA PRIMARIA

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

La flipped classroom, giunta nel nostro paese qualche anno fa, ha ormai acquisito cittadinanza italiana. Da noi si chiama classe capovolta e sta cambiando, anzi ribaltando, il nostro modo di insegnare e di apprendere. Tanti i punti a suo favore: il lavoro per competenze, l’uso consapevole del digitale, la centralità degli alunni, il cooperative learning, l’autovalutazione, l’inclusione.

Progettare e realizzare percorsi capovolti, per chi ha sempre fatto una didattica tradizionale, può sembrare un’impresa. Ma i tempi sono cambiati - anche gli studenti - e non si può rimanere indifferenti a tutto ciò. Ci sono classi capovolte in tutto il mondo. Ma quelle italiane come funzionano? Lo scoprirete in questo workshop partecipando alla realizzazione di un percorso capovolto insieme a due insegnanti, Grazia Paladino e Chiara Spalatro, che già da tempo hanno scelto la flipped classroom per cambiare in maniera definitiva la loro didattica.

Chiara e Grazia, autrici e formatrici Flipnet, spiegheranno i fondamenti del metodo coinvolgendo i partecipanti in un’attività capovolta. Il workshop è indicato per gli insegnanti di ogni materia e, più in generale, per chi voglia conoscere il funzionamento e i vantaggi della classe capovolta dalla viva voce di chi la pratica tutti i giorni.

Relatori: Chiara Spalatro , Grazia Paladino

Chiara

Spalatro

Grazia

Paladino

Via la cattedra! Ribaltare i paradigmi dell'apprendimento con la classe capovolta

SCUOLA PRIMARIA

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

La flipped classroom, giunta nel nostro paese qualche anno fa, ha ormai acquisito cittadinanza italiana. Da noi si chiama classe capovolta e sta cambiando, anzi ribaltando, il nostro modo di insegnare e di apprendere. Tanti i punti a suo favore: il lavoro per competenze, l’uso consapevole del digitale, la centralità degli alunni, il cooperative learning, l’autovalutazione, l’inclusione. 

Progettare e realizzare percorsi capovolti, per chi ha sempre fatto una didattica tradizionale, può sembrare un’impresa. Ma i tempi sono cambiati - anche gli studenti - e non si può rimanere indifferenti a tutto ciò. Ci sono classi capovolte in tutto il mondo. Ma quelle italiane come funzionano? Lo scoprirete in questo workshop partecipando alla realizzazione di un percorso capovolto insieme a due insegnanti, Grazia Paladino e Chiara Spalatro, che già da tempo hanno scelto la flipped classroom per cambiare in maniera definitiva la loro didattica. 

Chiara e Grazia, autrici e formatrici Flipnet, spiegheranno i fondamenti del metodo coinvolgendo i partecipanti in un’attività capovolta. Il workshop è indicato per gli insegnanti di ogni materia e, più in generale, per chi voglia conoscere il funzionamento e i vantaggi della classe capovolta dalla viva voce di chi la pratica tutti i giorni.

Relatori: Chiara Spalatro , Grazia Paladino

Chiara

Spalatro

Grazia

Paladino