Relatore/Relatrice


Lucia Bolcato

Formatrice Metodo Analogico, San Marino

BIOGRAFIA

Insegnante di italiano, matematica e inglese nella scuola primaria. Formatrice Erickson del Metodo Analogico.

 

Attività


Italiano con il Metodo Analogico Bortolato: guarda, accenditi, attivati

SCUOLA DELL'INFANZIA

SCUOLA PRIMARIA

Il metodo analogico intuitivo si fonda sul modo naturale di apprendere di ognuno di noi attraverso analogie, metafore e associazioni. Valorizza le capacità intuitive dei bambini e ridimensiona la didattica; limita le spiegazioni verbali perché ogni bambino impara prima facendo e poi, in seguito, comprende il linguaggio specifico e i concetti teorici che ci sono dietro. La proposta dell’Italiano con il metodo analogico nasce dall’esigenza di alleggerire il peso della scuola per bambini, insegnanti e genitori. Si estendono a questa area gli stessi principi di essenzialità perseguiti in matematica e il ricorso a strumenti di apprendimento validi e significativi per tutti i bambini. In questo incontro si potranno conoscere e utilizzare i testi e gli strumenti pensati per le classi prima, seconda e terza della scuola primaria e per l’avvio alla lettura nella scuola dell’infanzia: 

  • Primi voli in lettura: con il primo abecedario e la “Piccola storia di Pitti”.
  • Italiano in prima con il metodo analogico: per l’apprendimento della lettura e della scrittura secondo una gradualità rispettosa delle reali capacità dei bambini.
  • Italiano in seconda con il metodo analogico: per affinare la lettura e imparare a scrivere partendo da testi scritti da coetanei. Evitare l’errore ortografico: le “strisce confermative” che sono il magazzino delle parole corrette.
  • Italiano in terza con il metodo analogico: per vivere emozioni nella lettura e trovare lo stimolo di diventare scrittori parlando di sé e raccontando storie avvincenti.
  • Analisi Grammaticale a logica al volo: per apprendere l’analisi grammaticale e logica al volo partendo da uno sguardo d’insieme e passare presto agli approfondimenti specifici.

Relatori: Mariarosa Fornasier , Lucia Bolcato

Mariarosa

Fornasier

Lucia

Bolcato

Italiano con il Metodo Analogico Bortolato: guarda, accenditi, attivati

SCUOLA DELL'INFANZIA

SCUOLA PRIMARIA

Il metodo analogico intuitivo si fonda sul modo naturale di apprendere di ognuno di noi attraverso analogie, metafore e associazioni. Valorizza le capacità intuitive dei bambini e ridimensiona la didattica; limita le spiegazioni verbali perché ogni bambino impara prima facendo e poi, in seguito, comprende il linguaggio specifico e i concetti teorici che ci sono dietro. La proposta dell’Italiano con il metodo analogico nasce dall’esigenza di alleggerire il peso della scuola per bambini, insegnanti e genitori. Si estendono a questa area gli stessi principi di essenzialità perseguiti in matematica e il ricorso a strumenti di apprendimento validi e significativi per tutti i bambini. In questo incontro si potranno conoscere e utilizzare i testi e gli strumenti pensati per le classi prima, seconda e terza della scuola primaria e per l’avvio alla lettura nella scuola dell’infanzia: 

  • Primi voli in lettura: con il primo abecedario e la “Piccola storia di Pitti”.
  • Italiano in prima con il metodo analogico: per l’apprendimento della lettura e della scrittura secondo una gradualità rispettosa delle reali capacità dei bambini.
  • Italiano in seconda con il metodo analogico: per affinare la lettura e imparare a scrivere partendo da testi scritti da coetanei. Evitare l’errore ortografico: le “strisce confermative” che sono il magazzino delle parole corrette.
  • Italiano in terza con il metodo analogico: per vivere emozioni nella lettura e trovare lo stimolo di diventare scrittori parlando di sé e raccontando storie avvincenti.
  • Analisi Grammaticale a logica al volo: per apprendere l’analisi grammaticale e logica al volo partendo da uno sguardo d’insieme e passare presto agli approfondimenti specifici.

Relatori: Mariarosa Fornasier , Lucia Bolcato

Mariarosa

Fornasier

Lucia

Bolcato

Italiano con il Metodo Analogico Bortolato: guarda, accenditi, attivati

SCUOLA DELL'INFANZIA

SCUOLA PRIMARIA

Il metodo analogico intuitivo si fonda sul modo naturale di apprendere di ognuno di noi attraverso analogie, metafore e associazioni. Valorizza le capacità intuitive dei bambini e ridimensiona la didattica; limita le spiegazioni verbali perché ogni bambino impara prima facendo e poi, in seguito, comprende il linguaggio specifico e i concetti teorici che ci sono dietro. La proposta dell’Italiano con il metodo analogico nasce dall’esigenza di alleggerire il peso della scuola per bambini, insegnanti e genitori. Si estendono a questa area gli stessi principi di essenzialità perseguiti in matematica e il ricorso a strumenti di apprendimento validi e significativi per tutti i bambini. In questo incontro si potranno conoscere e utilizzare i testi e gli strumenti pensati per le classi prima, seconda e terza della scuola primaria e per l’avvio alla lettura nella scuola dell’infanzia: 

  • Primi voli in lettura: con il primo abecedario e la “Piccola storia di Pitti”.
  • Italiano in prima con il metodo analogico: per l’apprendimento della lettura e della scrittura secondo una gradualità rispettosa delle reali capacità dei bambini.
  • Italiano in seconda con il metodo analogico: per affinare la lettura e imparare a scrivere partendo da testi scritti da coetanei. Evitare l’errore ortografico: le “strisce confermative” che sono il magazzino delle parole corrette.
  • Italiano in terza con il metodo analogico: per vivere emozioni nella lettura e trovare lo stimolo di diventare scrittori parlando di sé e raccontando storie avvincenti.
  • Analisi Grammaticale a logica al volo: per apprendere l’analisi grammaticale e logica al volo partendo da uno sguardo d’insieme e passare presto agli approfondimenti specifici.

Relatori: Mariarosa Fornasier , Lucia Bolcato

Mariarosa

Fornasier

Lucia

Bolcato

Italiano con il Metodo Analogico Bortolato: guarda, accenditi, attivati

SCUOLA DELL'INFANZIA

SCUOLA PRIMARIA

Il metodo analogico intuitivo si fonda sul modo naturale di apprendere di ognuno di noi attraverso analogie, metafore e associazioni. Valorizza le capacità intuitive dei bambini e ridimensiona la didattica; limita le spiegazioni verbali perché ogni bambino impara prima facendo e poi, in seguito, comprende il linguaggio specifico e i concetti teorici che ci sono dietro. La proposta dell’Italiano con il metodo analogico nasce dall’esigenza di alleggerire il peso della scuola per bambini, insegnanti e genitori. Si estendono a questa area gli stessi principi di essenzialità perseguiti in matematica e il ricorso a strumenti di apprendimento validi e significativi per tutti i bambini. In questo incontro si potranno conoscere e utilizzare i testi e gli strumenti pensati per le classi prima, seconda e terza della scuola primaria e per l’avvio alla lettura nella scuola dell’infanzia: 

  • Primi voli in lettura: con il primo abecedario e la “Piccola storia di Pitti”.
  • Italiano in prima con il metodo analogico: per l’apprendimento della lettura e della scrittura secondo una gradualità rispettosa delle reali capacità dei bambini.
  • Italiano in seconda con il metodo analogico: per affinare la lettura e imparare a scrivere partendo da testi scritti da coetanei. Evitare l’errore ortografico: le “strisce confermative” che sono il magazzino delle parole corrette.
  • Italiano in terza con il metodo analogico: per vivere emozioni nella lettura e trovare lo stimolo di diventare scrittori parlando di sé e raccontando storie avvincenti.
  • Analisi Grammaticale a logica al volo: per apprendere l’analisi grammaticale e logica al volo partendo da uno sguardo d’insieme e passare presto agli approfondimenti specifici.

Relatori: Mariarosa Fornasier , Lucia Bolcato

Mariarosa

Fornasier

Lucia

Bolcato

Italiano con il Metodo Analogico Bortolato: guarda, accenditi, attivati

SCUOLA DELL'INFANZIA

SCUOLA PRIMARIA

Il metodo analogico intuitivo si fonda sul modo naturale di apprendere di ognuno di noi attraverso analogie, metafore e associazioni. Valorizza le capacità intuitive dei bambini e ridimensiona la didattica; limita le spiegazioni verbali perché ogni bambino impara prima facendo e poi, in seguito, comprende il linguaggio specifico e i concetti teorici che ci sono dietro. La proposta dell’Italiano con il metodo analogico nasce dall’esigenza di alleggerire il peso della scuola per bambini, insegnanti e genitori. Si estendono a questa area gli stessi principi di essenzialità perseguiti in matematica e il ricorso a strumenti di apprendimento validi e significativi per tutti i bambini. In questo incontro si potranno conoscere e utilizzare i testi e gli strumenti pensati per le classi prima, seconda e terza della scuola primaria e per l’avvio alla lettura nella scuola dell’infanzia: 

  • Primi voli in lettura: con il primo abecedario e la “Piccola storia di Pitti”.
  • Italiano in prima con il metodo analogico: per l’apprendimento della lettura e della scrittura secondo una gradualità rispettosa delle reali capacità dei bambini.
  • Italiano in seconda con il metodo analogico: per affinare la lettura e imparare a scrivere partendo da testi scritti da coetanei. Evitare l’errore ortografico: le “strisce confermative” che sono il magazzino delle parole corrette.
  • Italiano in terza con il metodo analogico: per vivere emozioni nella lettura e trovare lo stimolo di diventare scrittori parlando di sé e raccontando storie avvincenti.
  • Analisi Grammaticale a logica al volo: per apprendere l’analisi grammaticale e logica al volo partendo da uno sguardo d’insieme e passare presto agli approfondimenti specifici.

Relatori: Mariarosa Fornasier , Lucia Bolcato

Mariarosa

Fornasier

Lucia

Bolcato