Relatore/Relatrice


Loredana Bertani

Formatrice e insegnante, Reggio Emilia

BIOGRAFIA

Loredana Bertani è nata a Reggio Emilia e qui residente; è un'insegnante di scuola primaria di ruolo dall' 83. Conosce e applica il Metodo Analogico da 16 anni; tiene corsi di formazione sul Metodo da 11 anni, dal 2015 come formatrice Erickson

Attività


Volare in matematica con gli strumenti del metodo analogico Bortolato

SCUOLA PRIMARIA

Il metodo analogico intuitivo si fonda sul modo naturale di apprendere di ognuno di noi attraverso analogie, metafore e associazioni. Valorizza le capacità intuitive dei bambini e ridimensiona la didattica; limita le spiegazioni verbali perché ogni bambino impara prima facendo e poi comprendendo il linguaggio specifico e i concetti teorici che ci sono dietro. L’uso di strumenti per l’apprendimento favorisce l’autonomia e il rispetto delle modalità di ognuno. In questa sezione sarà possibile avere una panoramica dei testi e degli strumenti dedicati all’area della matematica relativamente alle cinque classi della scuola primaria.

  • La linea del 20: per la classe prima dove si tratta in particolare il calcolo mentale
  • La linea del 100: per la classe seconda con lo strumento per apprendere le tabelline e una sezione dedicata ai problemi per immagini
  • La linea del 1000: per la classe terza con gli strumenti per comprendere le frazioni, le percentuali, l’euro e lo strumento delle tabelline per eseguire le divisioni
  • Al volo in quarta e quinta: per affrontare i programmi di quarta e quinta della primaria con approfondimenti sui problemi e sulla geometria.
  • Disfaproblemi e Disfaproblemi con la calcolatrice: per risolvere problemi in modo intuitivo senza pensare alle operazioni.

Relatori: Mariarosa Fornasier , Loredana Bertani

Mariarosa

Fornasier

Loredana

Bertani

Volare in matematica con gli strumenti del metodo analogico Bortolato

SCUOLA PRIMARIA

Il metodo analogico intuitivo si fonda sul modo naturale di apprendere di ognuno di noi attraverso analogie, metafore e associazioni. Valorizza le capacità intuitive dei bambini e ridimensiona la didattica; limita le spiegazioni verbali perché ogni bambino impara prima facendo e poi comprendendo il linguaggio specifico e i concetti teorici che ci sono dietro. L’uso di strumenti per l’apprendimento favorisce l’autonomia e il rispetto delle modalità di ognuno. In questa sezione sarà possibile avere una panoramica dei testi e degli strumenti dedicati all’area della matematica relativamente alle cinque classi della scuola primaria.

  • La linea del 20: per la classe prima dove si tratta in particolare il calcolo mentale
  • La linea del 100: per la classe seconda con lo strumento per apprendere le tabelline e una sezione dedicata ai problemi per immagini
  • La linea del 1000: per la classe terza con gli strumenti per comprendere le frazioni, le percentuali, l’euro e lo strumento delle tabelline per eseguire le divisioni
  • Al volo in quarta e quinta: per affrontare i programmi di quarta e quinta della primaria con approfondimenti sui problemi e sulla geometria.
  • Disfaproblemi e Disfaproblemi con la calcolatrice: per risolvere problemi in modo intuitivo senza pensare alle operazioni.

Relatori: Mariarosa Fornasier , Loredana Bertani

Mariarosa

Fornasier

Loredana

Bertani

Volare in matematica con gli strumenti del metodo analogico Bortolato

SCUOLA PRIMARIA

Il metodo analogico intuitivo si fonda sul modo naturale di apprendere di ognuno di noi attraverso analogie, metafore e associazioni. Valorizza le capacità intuitive dei bambini e ridimensiona la didattica; limita le spiegazioni verbali perché ogni bambino impara prima facendo e poi comprendendo il linguaggio specifico e i concetti teorici che ci sono dietro. L’uso di strumenti per l’apprendimento favorisce l’autonomia e il rispetto delle modalità di ognuno. In questa sezione sarà possibile avere una panoramica dei testi e degli strumenti dedicati all’area della matematica relativamente alle cinque classi della scuola primaria.

  • La linea del 20: per la classe prima dove si tratta in particolare il calcolo mentale
  • La linea del 100: per la classe seconda con lo strumento per apprendere le tabelline e una sezione dedicata ai problemi per immagini
  • La linea del 1000: per la classe terza con gli strumenti per comprendere le frazioni, le percentuali, l’euro e lo strumento delle tabelline per eseguire le divisioni
  • Al volo in quarta e quinta: per affrontare i programmi di quarta e quinta della primaria con approfondimenti sui problemi e sulla geometria.
  • Disfaproblemi e Disfaproblemi con la calcolatrice: per risolvere problemi in modo intuitivo senza pensare alle operazioni.

Relatori: Mariarosa Fornasier , Loredana Bertani

Mariarosa

Fornasier

Loredana

Bertani

Volare in matematica con gli strumenti del metodo analogico Bortolato

SCUOLA PRIMARIA

Il metodo analogico intuitivo si fonda sul modo naturale di apprendere di ognuno di noi attraverso analogie, metafore e associazioni. Valorizza le capacità intuitive dei bambini e ridimensiona la didattica; limita le spiegazioni verbali perché ogni bambino impara prima facendo e poi comprendendo il linguaggio specifico e i concetti teorici che ci sono dietro. L’uso di strumenti per l’apprendimento favorisce l’autonomia e il rispetto delle modalità di ognuno. In questa sezione sarà possibile avere una panoramica dei testi e degli strumenti dedicati all’area della matematica relativamente alle cinque classi della scuola primaria.

  • La linea del 20: per la classe prima dove si tratta in particolare il calcolo mentale
  • La linea del 100: per la classe seconda con lo strumento per apprendere le tabelline e una sezione dedicata ai problemi per immagini
  • La linea del 1000: per la classe terza con gli strumenti per comprendere le frazioni, le percentuali, l’euro e lo strumento delle tabelline per eseguire le divisioni
  • Al volo in quarta e quinta: per affrontare i programmi di quarta e quinta della primaria con approfondimenti sui problemi e sulla geometria.
  • Disfaproblemi e Disfaproblemi con la calcolatrice: per risolvere problemi in modo intuitivo senza pensare alle operazioni.

Relatori: Mariarosa Fornasier , Loredana Bertani

Mariarosa

Fornasier

Loredana

Bertani