Relatore/Relatrice


Silvia Pietrantonio

Associazione Libera-Mente, Trento

BIOGRAFIA

Dopo diversi anni passati a studiare altro, l’esperienza della maternità ha portato Silvia all’incontro con Maria Montessori. Da quest’incontro sono nati ulteriori anni di studio, la prima scuola parentale del Trentino (che ha portato la pedagogia Montessori in questa regione) e un libro (Il metodo Montessori oggi, Erickson 2017). È fra i fondatori di Libera-Mente, associazione di famiglie trentine che ha gestito per due anni la scuola parentale e si occupa di allargare lo sguardo montessoriano a quanti più bambini possibile. Mamma di tre bambine, Silvia ha due lauree, un master, è dottore di ricerca in storia contemporanea e ha insegnato storia contemporanea all’università, inglese alle scuole dell’infanzia e storia e filosofia alle superiori. Sta lavorando per portare Montessori anche nelle scuole medie del suo territorio.

Attività


Dalla visione pedagogica agli strumenti operativi: fare ed essere scuola montessoriana oggi - SONIA COLUCCELLI, SILVIA PIETRANTONIO

SCUOLA DELL'INFANZIA

SCUOLA PRIMARIA

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

La pedagogia montessoriana è prima di tutto uno sguardo sul bambino costruttore del suo sapere e del suo stare consapevolmente nel mondo. I bambini e i ragazzi che abitano le nostre scuole pongono domande e reclamano risposte che si trovano in abbondanza nelle parole di Maria Montessori. L'essere umano in formazione è colto dalla straordinaria visione della dottoressa Montessori nei suoi bisogni più profondi, con proposte educative articolate attorno ad alcuni principi fondamentali: libertà, responsabilità, rispetto delle differenze.
Perché queste risposte possano avere oggi altrettanto valore, è necessario averle comprese in profondità ma senza timore di esplorare terreni inediti rispetto al pensiero originario. La società multiculturale, i disturbi di apprendimento, le nuove tecnologie affidano alla scuola bambini e famiglie con fragilità e risorse che vanno accolte. La fedeltà alla pedagogia montessoriana è per noi spazio di ricerca continua e di dialogo con buone pratiche coerenti con il metodo stesso. Il rischio, diversamente, è quello di relegare lo sguardo educativo montessoriano a una nicchia impermeabile, o di snaturarne il messaggio più profondo irrigidendolo in un senso di preservazione dottrinale che gli è estraneo, o ancora di assistere al fallimento dei tentativi di innestarlo nella scuola di oggi.

L'incontro intende presentare questo approccio "laico", suggerendo alcuni percorsi per avvicinarsi al pensiero montessoriano nella propria pratica didattica. Saranno presentati spunti per diverse fasce di età, nella convinzione che riportare il pensiero montessoriano al centro della riflessione educativa possa essere un contributo irrinunciabile per la formazione dei bambini di oggi, padri dell'umanità di domani.

 

https://padlet.com/Didattiche_2018/TheWallColuccelli_Pietrantonio

 

Relatori: Silvia Pietrantonio , Sonia Coluccelli

Silvia

Pietrantonio

Sonia

Coluccelli