Relatore/Relatrice


Rita Coccia

ITTS Volta, Perugia

Laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche presso l’Università degli Studi di Perugia, dopo una breve esperienza di ricerca presso il Dipartimento di Chimica farmaceutica è entrata come vincitrice di concorso nel ruolo di docente di scuola secondaria di secondo grado per chimica.

Preside incaricato in diverse scuole dell'Umbria, dal 2005 è Dirigente Scolastico presso l’Istituto Tecnico Tecnologico Statale «Alessandro Volta» di Perugia. Si occupa del progetto «Aule Laboratorio disciplinari».

Attività


Luci ed ombre sull'alternanza scuola lavoro

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

L’Alternanza scuola-lavoro è una modalità didattica innovativa, che attraverso l’esperienza pratica aiuta a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e testare sul campo le attitudini di studentesse e studenti, ad arricchirne la formazione e a orientarne il percorso di studio e, in futuro di lavoro, grazie a progetti in linea con il loro piano di studi. E' obbligatoria negli ultimi tre anni delle scuole superiori, licei compresi, ed è una delle innovazioni più significative della legge 107 del 2015 (La Buona Scuola) in linea con il principio della scuola aperta. Si tratta di un cambiamento culturale per la costruzione di una via italiana al sistema duale, che riprende buone prassi europee, coniugandole con le specificità del tessuto produttivo ed il contesto socio-culturale italiano.
Questi i buoni intenti del MIUR. 
Dopo l'avvio di questa parte della riforma della scuola, non tutto è andato per il verso giusto. Dibattiti con il coinvolgimento di intellettuali e influencer eccellenti, manifestazioni pro ma soprattutto contro, persino occupazioni nelle scuole hanno mosso l'opinione pubblica e generato dubbi e perplessità. 
Quali sono le luci e quali le ombre sull'Alternanza Scuola Lavoro?

Modera: Laura Biancato (Istituto di Istruzione Superiore "Mario Rigoni Stern", Asiago)

Relatori: Dario Eugenio Nicoli , Rita Coccia , Simone Giusti

Dario Eugenio

Nicoli

Rita

Coccia

Simone

Giusti