Relatore/Relatrice


Massimo Turrini

Psicologo dello sviluppo e dell’educazione, esperto in Psicopatologia dell’Apprendimento, Trento

BIOGRAFIA

Psicologo dello sviluppo e dell’educazione, esperto in Psicopatologia dell’Apprendimento. Collabora nel settore Ricerca & Sviluppo del Centro Studi Erickson. Si occupa di formazione a insegnanti e genitori sul tema DSA. Lavora come libero professionista occupandosi di diagnosi e trattamento DSA. Per Erickson, è autore di numerose pubblicazioni tra cui: “S.O.S: Esame di Terza Media: Strategie e consigli su come affrontare le prove per ragazzi con dislessia e altri DSA”.

Attività


Educazione alla scelta e didattica orientativa

SCUOLA PRIMARIA

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Il workshop ha come obiettivo illustrare agli insegnanti come sia possibile accompagnare i propri studenti, in modo consapevole e all’interno della didattica quotidiana (didattica orientativa), a sviluppare una capacità di scelta autonoma rispetto alle varie decisioni che dovranno prendere nel corso della vita: quale scuola frequentare sulla base dei propri interessi e delle proprie competenze, quali attività extrascolastiche scegliere, quale progetto di vita impostare sulla base di scelte ponderate e autonome (decision making e problem solving), non trascurando anche la valutazione attenta degli esiti e delle conseguenze (sia positive che negative) delle proprie scelte (assunzione di responsabilità).

Il tutto avendo come base della riflessione il concetto di superamento degli stereotipi legati alle differenze di genere che purtroppo, ancora oggi, portano a precludere alle femmine la scelta di determinati percorsi di studio/lavorativi e altrettanto ai maschi.

Un’educazione consapevole alla scelta, percorso nel quale l’insegnante assieme ad altre figure educative ha un ruolo fondamentale, va quindi principalmente rivolta agli interessi, alle propensioni, alla valorizzazione dei diversi stili, dei “talenti”, della creatività e del pensiero divergente, nella direzione della valorizzazione di tutte le differenze. Un focus specifico sarà dedicato agli aspetti emotivo-motivazionali degli studenti, accogliendo le diverse peculiarità che li caratterizzano all’interno di un percorso formativo realmente efficace e gestito in prima persona dallo studente stesso (auto-orientamento metacognitivo e consapevole).

Relatori: Sofia Cramerotti , Massimo Turrini

Sofia

Cramerotti

Massimo

Turrini