Relatore/Relatrice


Giovanni Donadelli

Università degli Studi di Padova

BIOGRAFIA

Giovanni Donadelli è maestro di scuola primaria, formatore e consigliere nazionale dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia e responsabile delle proposte educative del Museo di Geografia del Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità (DiSSGeA) dell’Università di Padova. Durante il suo percorso di formazione ha studiato e svolto ricerche in Finlandia, Brasile, Regno Unito e Germania. Laureato in Scienze della Formazione Primaria, si è successivamente addottorato in Geografia con una tesi che approfondisce l’uso dei geomedia a supporto dell’insegnamento della geografia nelle scuole primarie europee. Convinto del potere del gioco e dell’esplorazione diretta, attualmente si occupa di divulgazione scientifica, didattica museale e di educazione geografia in generale.

Attività


Esploro dunque sono. Giochi e riflessioni per un’educazione geografica immersiva

SCUOLA DELL'INFANZIA

SCUOLA PRIMARIA

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Il presente laboratorio è rivolto a tutti coloro che ritengono la geografia noiosa o che hanno dimenticato quanto possa essere piacevole e avventuroso insegnarla ed apprenderla. Il laboratorio presenterà dei giochi individuali e di gruppo, analogici e digitali, da svolgersi all’interno e all’esterno, mirati a far riscoprire ai partecipanti il potere dell’esplorazione quale strategia d’insegnamento e apprendimento della geografia.

Durante il laboratorio emergerà l’essenza indisciplinata della geografia e l’importante contributo che questo sapere (extra-trans-inter-multi-disciplinare) offre alla costruzione della nostra identità personale e collettiva.  I giochi proposti si prestano a essere altamente personalizzati a seconda dei contesti nei quali si intende riproporli e sono il risultato di diverse sperimentazioni svolte in classe, all’interno dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia e presso il Museo di Geografia dell’Università di Padova.

Relatori: Giovanni Donadelli

Giovanni

Donadelli