Relatore/Relatrice


Silvia Blezza Picherle

Università degli Studi di Verona

BIOGRAFIA

Pedagogista, già ricercatrice all'Università di Verona, ora docente a contratto. Ha insegnato soprattutto Letteratura per l'infanzia e Pedagogia della lettura. Ha pubblicato volumi monografici, saggi e articoli, con un approccio di ricerca pluri e interdisciplinare. Ha ideato, diretto e poi coordinato scientificamente un Corso di Aggiornamento Professionale universitario. Da decenni svolge ricerca qualitativa sul campo (Ricerca-azione) per formare lettori motivati, critici e competenti. Ha ideato il metodo della lettura espressivo-letteraria a livello teorico e prassico, tenendo laboratori e workshop. Da decenni è formatrice di letteratura per l'infanzia e promozione/educazione della/alla lettura. Progetta percorsi lettura anche con Ricerca-Azione pluriennale monitorata. Ha un sito personale (www.raccontareancora.org) che ha ideato e progetta costantemente. Dirige un gruppo di ricerca sulla letteratura per l’infanzia e la promozione della lettura di cui fanno parte docenti di vari ordini di scuola ed educatori. E' consulente editoriale e condirettrice di una collana  per la fascia 0-3 anni.

Attività


Quali libri per formare lettori in età pre-scolare? Alcuni criteri di scelta - SILVIA BLEZZA PICHERLE, LUCA GIOVANNI GANZERLA

ASILO NIDO

SCUOLA DELL'INFANZIA

In questo intervento, dopo una riflessione sul senso e l'importanza del leggere oggi in età prescolare, saranno presentate criticità e opportunità dell'attuale offerta editoriale per la fascia 0-6. In particolare, verranno forniti alcuni criteri basilari per selezionare albi di "qualità" capaci di rispondere ai bisogni dell'infanzia (emotivo-affettivi e cognitivi) attraverso opere curate sotto il profilo iconico e letterario al fine di contrastare la diffusione di una narrativa scontata e omologante. Durante il workshop saranno mostrati albi illustrati (parziali e interi), commentati alcuni documenti, indicati alcuni contributi online.

 

https://padlet.com/Didattiche2018/TheWallBlezzaPicherle_Ganzerla

 

 

Relatori: Luca Giovanni Ganzerla , Silvia Blezza Picherle

Luca Giovanni

Ganzerla

Silvia

Blezza Picherle