Relatore/Relatrice


Mariarosa Fornasier

Formatrice e insegnante di scuola primaria, Treviso

Insegnante, è referente della rete nazionale formatori del Metodo Analogico di Camillo Bortolato.

Collabora nella realizzazione di nuovi materiali editoriali del Metodo Analogico con Erickson.

Attività


Italiano con il Metodo Analogico Bortolato: guarda, accenditi, attivati

SCUOLA DELL'INFANZIA

SCUOLA PRIMARIA

Il metodo analogico intuitivo si fonda sul modo naturale di apprendere di ognuno di noi attraverso analogie, metafore e associazioni. Valorizza le capacità intuitive dei bambini e ridimensiona la didattica; limita le spiegazioni verbali perché ogni bambino impara prima facendo e poi, in seguito, comprende il linguaggio specifico e i concetti teorici che ci sono dietro. La proposta dell’Italiano con il metodo analogico nasce dall’esigenza di alleggerire il peso della scuola per bambini, insegnanti e genitori. Si estendono a questa area gli stessi principi di essenzialità perseguiti in matematica e il ricorso a strumenti di apprendimento validi e significativi per tutti i bambini. In questo incontro si potranno conoscere e utilizzare i testi e gli strumenti pensati per le classi prima, seconda e terza della scuola primaria e per l’avvio alla lettura nella scuola dell’infanzia: 

  • Primi voli in lettura: con il primo abecedario e la “Piccola storia di Pitti”.
  • Italiano in prima con il metodo analogico: per l’apprendimento della lettura e della scrittura secondo una gradualità rispettosa delle reali capacità dei bambini.
  • Italiano in seconda con il metodo analogico: per affinare la lettura e imparare a scrivere partendo da testi scritti da coetanei. Evitare l’errore ortografico: le “strisce confermative” che sono il magazzino delle parole corrette.
  • Italiano in terza con il metodo analogico: per vivere emozioni nella lettura e trovare lo stimolo di diventare scrittori parlando di sé e raccontando storie avvincenti.
  • Analisi Grammaticale a logica al volo: per apprendere l’analisi grammaticale e logica al volo partendo da uno sguardo d’insieme e passare presto agli approfondimenti specifici.

Relatori: Mariarosa Fornasier , Lucia Bolcato

Mariarosa

Fornasier

Lucia

Bolcato

Italiano con il Metodo Analogico Bortolato: guarda, accenditi, attivati

SCUOLA DELL'INFANZIA

SCUOLA PRIMARIA

Il metodo analogico intuitivo si fonda sul modo naturale di apprendere di ognuno di noi attraverso analogie, metafore e associazioni. Valorizza le capacità intuitive dei bambini e ridimensiona la didattica; limita le spiegazioni verbali perché ogni bambino impara prima facendo e poi, in seguito, comprende il linguaggio specifico e i concetti teorici che ci sono dietro. La proposta dell’Italiano con il metodo analogico nasce dall’esigenza di alleggerire il peso della scuola per bambini, insegnanti e genitori. Si estendono a questa area gli stessi principi di essenzialità perseguiti in matematica e il ricorso a strumenti di apprendimento validi e significativi per tutti i bambini. In questo incontro si potranno conoscere e utilizzare i testi e gli strumenti pensati per le classi prima, seconda e terza della scuola primaria e per l’avvio alla lettura nella scuola dell’infanzia: 

  • Primi voli in lettura: con il primo abecedario e la “Piccola storia di Pitti”.
  • Italiano in prima con il metodo analogico: per l’apprendimento della lettura e della scrittura secondo una gradualità rispettosa delle reali capacità dei bambini.
  • Italiano in seconda con il metodo analogico: per affinare la lettura e imparare a scrivere partendo da testi scritti da coetanei. Evitare l’errore ortografico: le “strisce confermative” che sono il magazzino delle parole corrette.
  • Italiano in terza con il metodo analogico: per vivere emozioni nella lettura e trovare lo stimolo di diventare scrittori parlando di sé e raccontando storie avvincenti.
  • Analisi Grammaticale a logica al volo: per apprendere l’analisi grammaticale e logica al volo partendo da uno sguardo d’insieme e passare presto agli approfondimenti specifici.

Relatori: Mariarosa Fornasier , Lucia Bolcato

Mariarosa

Fornasier

Lucia

Bolcato

Italiano con il Metodo Analogico Bortolato: guarda, accenditi, attivati

SCUOLA DELL'INFANZIA

SCUOLA PRIMARIA

Il metodo analogico intuitivo si fonda sul modo naturale di apprendere di ognuno di noi attraverso analogie, metafore e associazioni. Valorizza le capacità intuitive dei bambini e ridimensiona la didattica; limita le spiegazioni verbali perché ogni bambino impara prima facendo e poi, in seguito, comprende il linguaggio specifico e i concetti teorici che ci sono dietro. La proposta dell’Italiano con il metodo analogico nasce dall’esigenza di alleggerire il peso della scuola per bambini, insegnanti e genitori. Si estendono a questa area gli stessi principi di essenzialità perseguiti in matematica e il ricorso a strumenti di apprendimento validi e significativi per tutti i bambini. In questo incontro si potranno conoscere e utilizzare i testi e gli strumenti pensati per le classi prima, seconda e terza della scuola primaria e per l’avvio alla lettura nella scuola dell’infanzia: 

  • Primi voli in lettura: con il primo abecedario e la “Piccola storia di Pitti”.
  • Italiano in prima con il metodo analogico: per l’apprendimento della lettura e della scrittura secondo una gradualità rispettosa delle reali capacità dei bambini.
  • Italiano in seconda con il metodo analogico: per affinare la lettura e imparare a scrivere partendo da testi scritti da coetanei. Evitare l’errore ortografico: le “strisce confermative” che sono il magazzino delle parole corrette.
  • Italiano in terza con il metodo analogico: per vivere emozioni nella lettura e trovare lo stimolo di diventare scrittori parlando di sé e raccontando storie avvincenti.
  • Analisi Grammaticale a logica al volo: per apprendere l’analisi grammaticale e logica al volo partendo da uno sguardo d’insieme e passare presto agli approfondimenti specifici.

Relatori: Mariarosa Fornasier , Lucia Bolcato

Mariarosa

Fornasier

Lucia

Bolcato

Italiano con il Metodo Analogico Bortolato: guarda, accenditi, attivati

SCUOLA DELL'INFANZIA

SCUOLA PRIMARIA

Il metodo analogico intuitivo si fonda sul modo naturale di apprendere di ognuno di noi attraverso analogie, metafore e associazioni. Valorizza le capacità intuitive dei bambini e ridimensiona la didattica; limita le spiegazioni verbali perché ogni bambino impara prima facendo e poi, in seguito, comprende il linguaggio specifico e i concetti teorici che ci sono dietro. La proposta dell’Italiano con il metodo analogico nasce dall’esigenza di alleggerire il peso della scuola per bambini, insegnanti e genitori. Si estendono a questa area gli stessi principi di essenzialità perseguiti in matematica e il ricorso a strumenti di apprendimento validi e significativi per tutti i bambini. In questo incontro si potranno conoscere e utilizzare i testi e gli strumenti pensati per le classi prima, seconda e terza della scuola primaria e per l’avvio alla lettura nella scuola dell’infanzia: 

  • Primi voli in lettura: con il primo abecedario e la “Piccola storia di Pitti”.
  • Italiano in prima con il metodo analogico: per l’apprendimento della lettura e della scrittura secondo una gradualità rispettosa delle reali capacità dei bambini.
  • Italiano in seconda con il metodo analogico: per affinare la lettura e imparare a scrivere partendo da testi scritti da coetanei. Evitare l’errore ortografico: le “strisce confermative” che sono il magazzino delle parole corrette.
  • Italiano in terza con il metodo analogico: per vivere emozioni nella lettura e trovare lo stimolo di diventare scrittori parlando di sé e raccontando storie avvincenti.
  • Analisi Grammaticale a logica al volo: per apprendere l’analisi grammaticale e logica al volo partendo da uno sguardo d’insieme e passare presto agli approfondimenti specifici.

Relatori: Mariarosa Fornasier , Lucia Bolcato

Mariarosa

Fornasier

Lucia

Bolcato

Italiano con il Metodo Analogico Bortolato: guarda, accenditi, attivati

SCUOLA DELL'INFANZIA

SCUOLA PRIMARIA

Il metodo analogico intuitivo si fonda sul modo naturale di apprendere di ognuno di noi attraverso analogie, metafore e associazioni. Valorizza le capacità intuitive dei bambini e ridimensiona la didattica; limita le spiegazioni verbali perché ogni bambino impara prima facendo e poi, in seguito, comprende il linguaggio specifico e i concetti teorici che ci sono dietro. La proposta dell’Italiano con il metodo analogico nasce dall’esigenza di alleggerire il peso della scuola per bambini, insegnanti e genitori. Si estendono a questa area gli stessi principi di essenzialità perseguiti in matematica e il ricorso a strumenti di apprendimento validi e significativi per tutti i bambini. In questo incontro si potranno conoscere e utilizzare i testi e gli strumenti pensati per le classi prima, seconda e terza della scuola primaria e per l’avvio alla lettura nella scuola dell’infanzia: 

  • Primi voli in lettura: con il primo abecedario e la “Piccola storia di Pitti”.
  • Italiano in prima con il metodo analogico: per l’apprendimento della lettura e della scrittura secondo una gradualità rispettosa delle reali capacità dei bambini.
  • Italiano in seconda con il metodo analogico: per affinare la lettura e imparare a scrivere partendo da testi scritti da coetanei. Evitare l’errore ortografico: le “strisce confermative” che sono il magazzino delle parole corrette.
  • Italiano in terza con il metodo analogico: per vivere emozioni nella lettura e trovare lo stimolo di diventare scrittori parlando di sé e raccontando storie avvincenti.
  • Analisi Grammaticale a logica al volo: per apprendere l’analisi grammaticale e logica al volo partendo da uno sguardo d’insieme e passare presto agli approfondimenti specifici.

Relatori: Mariarosa Fornasier , Lucia Bolcato

Mariarosa

Fornasier

Lucia

Bolcato

Volare in matematica con gli strumenti del metodo analogico Bortolato

SCUOLA PRIMARIA

Il metodo analogico intuitivo si fonda sul modo naturale di apprendere di ognuno di noi attraverso analogie, metafore e associazioni. Valorizza le capacità intuitive dei bambini e ridimensiona la didattica; limita le spiegazioni verbali perché ogni bambino impara prima facendo e poi comprendendo il linguaggio specifico e i concetti teorici che ci sono dietro. L’uso di strumenti per l’apprendimento favorisce l’autonomia e il rispetto delle modalità di ognuno. In questa sezione sarà possibile avere una panoramica dei testi e degli strumenti dedicati all’area della matematica relativamente alle cinque classi della scuola primaria.

  • La linea del 20: per la classe prima dove si tratta in particolare il calcolo mentale
  • La linea del 100: per la classe seconda con lo strumento per apprendere le tabelline e una sezione dedicata ai problemi per immagini
  • La linea del 1000: per la classe terza con gli strumenti per comprendere le frazioni, le percentuali, l’euro e lo strumento delle tabelline per eseguire le divisioni
  • Al volo in quarta e quinta: per affrontare i programmi di quarta e quinta della primaria con approfondimenti sui problemi e sulla geometria.
  • Disfaproblemi e Disfaproblemi con la calcolatrice: per risolvere problemi in modo intuitivo senza pensare alle operazioni.

Relatori: Mariarosa Fornasier , Loredana Bertani

Mariarosa

Fornasier

Loredana

Bertani

Volare in matematica con gli strumenti del metodo analogico Bortolato

SCUOLA PRIMARIA

Il metodo analogico intuitivo si fonda sul modo naturale di apprendere di ognuno di noi attraverso analogie, metafore e associazioni. Valorizza le capacità intuitive dei bambini e ridimensiona la didattica; limita le spiegazioni verbali perché ogni bambino impara prima facendo e poi comprendendo il linguaggio specifico e i concetti teorici che ci sono dietro. L’uso di strumenti per l’apprendimento favorisce l’autonomia e il rispetto delle modalità di ognuno. In questa sezione sarà possibile avere una panoramica dei testi e degli strumenti dedicati all’area della matematica relativamente alle cinque classi della scuola primaria.

  • La linea del 20: per la classe prima dove si tratta in particolare il calcolo mentale
  • La linea del 100: per la classe seconda con lo strumento per apprendere le tabelline e una sezione dedicata ai problemi per immagini
  • La linea del 1000: per la classe terza con gli strumenti per comprendere le frazioni, le percentuali, l’euro e lo strumento delle tabelline per eseguire le divisioni
  • Al volo in quarta e quinta: per affrontare i programmi di quarta e quinta della primaria con approfondimenti sui problemi e sulla geometria.
  • Disfaproblemi e Disfaproblemi con la calcolatrice: per risolvere problemi in modo intuitivo senza pensare alle operazioni.

Relatori: Mariarosa Fornasier , Loredana Bertani

Mariarosa

Fornasier

Loredana

Bertani

Volare in matematica con gli strumenti del metodo analogico Bortolato

SCUOLA PRIMARIA

Il metodo analogico intuitivo si fonda sul modo naturale di apprendere di ognuno di noi attraverso analogie, metafore e associazioni. Valorizza le capacità intuitive dei bambini e ridimensiona la didattica; limita le spiegazioni verbali perché ogni bambino impara prima facendo e poi comprendendo il linguaggio specifico e i concetti teorici che ci sono dietro. L’uso di strumenti per l’apprendimento favorisce l’autonomia e il rispetto delle modalità di ognuno. In questa sezione sarà possibile avere una panoramica dei testi e degli strumenti dedicati all’area della matematica relativamente alle cinque classi della scuola primaria.

  • La linea del 20: per la classe prima dove si tratta in particolare il calcolo mentale
  • La linea del 100: per la classe seconda con lo strumento per apprendere le tabelline e una sezione dedicata ai problemi per immagini
  • La linea del 1000: per la classe terza con gli strumenti per comprendere le frazioni, le percentuali, l’euro e lo strumento delle tabelline per eseguire le divisioni
  • Al volo in quarta e quinta: per affrontare i programmi di quarta e quinta della primaria con approfondimenti sui problemi e sulla geometria.
  • Disfaproblemi e Disfaproblemi con la calcolatrice: per risolvere problemi in modo intuitivo senza pensare alle operazioni.

Relatori: Mariarosa Fornasier , Loredana Bertani

Mariarosa

Fornasier

Loredana

Bertani

Volare in matematica con gli strumenti del metodo analogico Bortolato

SCUOLA PRIMARIA

Il metodo analogico intuitivo si fonda sul modo naturale di apprendere di ognuno di noi attraverso analogie, metafore e associazioni. Valorizza le capacità intuitive dei bambini e ridimensiona la didattica; limita le spiegazioni verbali perché ogni bambino impara prima facendo e poi comprendendo il linguaggio specifico e i concetti teorici che ci sono dietro. L’uso di strumenti per l’apprendimento favorisce l’autonomia e il rispetto delle modalità di ognuno. In questa sezione sarà possibile avere una panoramica dei testi e degli strumenti dedicati all’area della matematica relativamente alle cinque classi della scuola primaria.

  • La linea del 20: per la classe prima dove si tratta in particolare il calcolo mentale
  • La linea del 100: per la classe seconda con lo strumento per apprendere le tabelline e una sezione dedicata ai problemi per immagini
  • La linea del 1000: per la classe terza con gli strumenti per comprendere le frazioni, le percentuali, l’euro e lo strumento delle tabelline per eseguire le divisioni
  • Al volo in quarta e quinta: per affrontare i programmi di quarta e quinta della primaria con approfondimenti sui problemi e sulla geometria.
  • Disfaproblemi e Disfaproblemi con la calcolatrice: per risolvere problemi in modo intuitivo senza pensare alle operazioni.

Relatori: Mariarosa Fornasier , Loredana Bertani

Mariarosa

Fornasier

Loredana

Bertani