Relatore/Relatrice


Alessandra Rucci

Dirigente Scolastico - IIS Savoia Benincasa, Ancona

BIOGRAFIA

Alessandra Rucci dal 2007 dirige l’IIs Savoia Benincasa di Ancona, una delle scuole fondatrici del movimento Avanguardie Educative guidato da INDIRE.  E’ laureata in lettere e in scienze dell’educazione, phd in scienze della formazione, progettista e formatrice esperta nel campo della didattica digitale integrata e delle competenze di cittadinanza digitale. La storia del Savoia Benincasa è stata più volte citata dalle testate giornalistiche nazionali e dalle riviste professionali come un esempio di innovazione sostenibile

 

Attività


Secondaria in quattro anni: solo breve o migliore?

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

La sperimentazione quadriennale per licei e istituti tecnici pone la scuola secondaria italiana di fronte a molte riflessioni, a slanci di sperimentazione e ad altrettante critiche e valutazioni negative.

Durante l'intervento, tramite l’ascolto di relatori competenti, domande chiave, anche rivolte dal pubblico, verranno messi al centro i principali aspetti della sperimentazione favorendo la riflessione rispetto al tema. Si rifletterà sugli aspetti organizzativi, sul rapporto tra scuola italiana e scuola europea, sulla necessità di approfondimento e di tempi efficaci per lo studio, sull’innovazione delle metodologie didattiche per la scuola secondaria e la conciliazione dei tempi di scuola ed extrascuola e del profilo di docenti e studenti in una scuola quadriennale rispetto ad una professionale.

Modera: Francesco Zambotti (Responsabile Sezione Scuola, Edizioni Centro Studi Erickson, Trento)

Relatori: Alessandra Rucci

Alessandra

Rucci