Relatore/Relatrice


Marco Dallari

Università degli Studi di Trento

BIOGRAFIA

Marco Dallari è stato docente di Pedagogia e Didattica dell'Educazione Artistica presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna e professore ordinario di Pedagogia Generale e Sociale all'Università di Trento, dove ha fondato e dirige il Laboratorio di Comunicazione e Narratività.
Si occupa di ricerca, sperimentazione e formazione in educazione, con particolare riferimento all’ambito artistico e narrativo. Scrittore e curatore di saggi, testi narrativi e libri per l’infanzia, è condirettore della rivista Encyclopaideia (Unibo), redattore della rivista Infanzia (Parma, Spaggiari editore) e della rivista d’arte per ragazzi DADA (Bazzano, Bo. Artebambini), è anche autore di opere grafiche e verbovisuali.

Pubblicazioni recenti: M.Dallari S. Moriggi Educare bellezza e verità, Trento, Erickson, 2016; P. Ciarcià M. Dallari Arte per crescere Bazzano (Bo) Artebambini, 2016; Che cos'é l'intenzionalità, collana Filosofarte, edizioni Artebambini, Bazzano, 2018.

Attività


Another Click in the Wall. Media e Tecnologie del Bello e del Vero - MARCO DALLARI, STEFANO MORIGGI

SCUOLA DELL'INFANZIA

SCUOLA PRIMARIA

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Bellezza e verità possono essere obiettivi educativi? E come media e tecnologie possono contribuire a farne una concreta esperienza formativa?

L'intervento cerca di rispondere a queste domande, tra teoria, pratica, analisi di casi e contesti didattici, contaminando i territori della didattica con quelli dell'estetica, dell'epistemologia, dell'arte e della scienza. Portare il bello e il vero in educazione non significa insegnare ciò che è bello e ciò che è vero, ma fornire strumenti per la co-costruzione di esempi e repertori di verità e bellezza, scoprendo come spesso le due idee convivano o addirittura coincidano.  

 

https://padlet.com/Didattiche_2018/TheWallDallari_Moriggi

 

Relatori: Stefano Moriggi , Marco Dallari

Stefano

Moriggi

Marco

Dallari