Relatore/Relatrice


Andrea Ragazzini

Gruppo di Firenze per la scuola del merito e della responsabilità

Nato a Firenze nel 1949, dopo la maturità classica si è laureato in Architettura presso l’Università di Firenze. Dal 1976 è iscritto all’Ordine degli Architetti di Firenze.
Ha svolto la professione di architetto part-time dal 1982, quando ha iniziato a insegnare Storia dell'arte nelle scuole superiori di Firenze.  Dal 1985, a seguito di Concorso a cattedre, è diventato docente di ruolo di Storia dell'arte.
Dal 2010 al 2011 ha fatto parte della Cabina di regia per la riforma dei Licei e poi della Commissione per le Indicazioni Nazionali dei Licei, presso il Ministero dell’Istruzione, curando in particolare le Indicazioni Nazionali per la Storia dell’Arte.
Nel 2005 è stato uno dei fondatori del Gruppo di Firenze per la scuola del merito e della responsabilità, insieme a Sergio Caprini, Giorgio Ragazzini e Valerio Vagnoli.

Attività


Diamo i numeri?! – Il dilemma dei voti a scuola

SCUOLA PRIMARIA

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Meglio usare il voto o il giudizio? Posso decidere di assegnare anche un 1? “Personalizziamo" anche la valutazione? Soprattutto, i miei studenti saranno stimolati o demotivati dai voti?!

Questi e altri interrogativi sorgono spontanei quando si parla di valutazione dell’apprendimento degli alunni. Che si utilizzino numeri, giudizi descrittivi o faccine, la valutazione del lavoro svolto in classe o dei compiti a casa rimane una questione spinosa che divide l’opinione di molti insegnanti. In questo intervento, i relatori cercheranno di sciogliere il dilemma della “valutazione”, che altro non vuol dire che “dare valore”, quindi valorizzare il potenziale di tutti gli studenti, accogliendo ciascuna diversità nel percorso di apprendimento.

Modera: Dario Ianes (Libera Università di Bolzano; Centro Studi Erickson, Trento)

Relatori: Valentina Giovannini , Andrea Ragazzini

Valentina

Giovannini

Andrea

Ragazzini