Relatore/Relatrice


Marco Brocchieri

Fondazione Mondo Digitale

BIOGRAFIA

Formatore specializzato nella didattica innovativa e sull'utilizzo delle nuove tecnologie nella scuola. Collabora dal 2013 con varie istituzioni scolastiche del Nordest romano e della Regione Marche. Coach della Palestra dell'Innovazione in progetti su Internet of Things e Robotica Educativa. Nel 2017 ha sviluppato un kit per insegnare la robotica all'interno di Fab Labs e Makerspace.

Attività


Robotic Lab

SCUOLA PRIMARIA

La robotica offre un modello didattico attraente e divertente per un apprendimento attivo: imparare a essere, a conoscere, a fare, a vivere insieme. Con la robotica l’educazione e la formazione vengono indirizzate verso lo sviluppo di “competenze trasversali” necessarie a garantire l’apprendimento lungo tutto l’arco della vita e l’alunno è posto al centro del processo educativo come “costruttore” del suo apprendimento. L’introduzione della robotica educativa nella didattica, dalla primaria alla secondaria di secondo grado, presenta diversi vantaggi, perché è un approccio strategico, sistemico e per la vita.

Per ogni sessione di 75 minuti, i partecipanti utilizzeranno in prima persona strumenti di robotica educativa per le scuole primarie e secondarie. Si parte da ozobot, un robottino delle dimensioni di un pollice, in grado di rispondere a oltre mille comandi e di seguire un tracciato, fino ad arrivare a NXT, un kit di costruzioni dotato di un mattoncino intelligente programmabile. Passando per il set di costruzione WeDo utilizzato per assemblare e programmare modelli creativi e semplici di robot, e poi ancora si utilizzeranno i kit che permettono di applicare le dinamiche dell’energia rinnovabile alla robotica e il nuovissimo robot creato da Olivetti, O-robot 101, collegato a una piattaforma cloud che permette di gestire l’intelligenza del robot da remoto.

Relatori: Marco Brocchieri

Marco

Brocchieri

Robotic Lab

SCUOLA PRIMARIA

La robotica offre un modello didattico attraente e divertente per un apprendimento attivo: imparare a essere, a conoscere, a fare, a vivere insieme. Con la robotica l’educazione e la formazione vengono indirizzate verso lo sviluppo di “competenze trasversali” necessarie a garantire l’apprendimento lungo tutto l’arco della vita e l’alunno è posto al centro del processo educativo come “costruttore” del suo apprendimento. L’introduzione della robotica educativa nella didattica, dalla primaria alla secondaria di secondo grado, presenta diversi vantaggi, perché è un approccio strategico, sistemico e per la vita. 

Per ogni sessione di 75 minuti, i partecipanti utilizzeranno in prima persona strumenti di robotica educativa per le scuole primarie e secondarie. Si parte da ozobot, un robottino delle dimensioni di un pollice, in grado di rispondere a oltre mille comandi e di seguire un tracciato, fino ad arrivare a NXT, un kit di costruzioni dotato di un mattoncino intelligente programmabile. Passando per il set di costruzione WeDo utilizzato per assemblare e programmare modelli creativi e semplici di robot, e poi ancora si utilizzeranno i kit che permettono di applicare le dinamiche dell’energia rinnovabile alla robotica e il nuovissimo robot creato da Olivetti, O-robot 101, collegato a una piattaforma cloud che permette di gestire l’intelligenza del robot da remoto.

Relatori: Marco Brocchieri

Marco

Brocchieri

Robotic Lab

SCUOLA PRIMARIA

La robotica offre un modello didattico attraente e divertente per un apprendimento attivo: imparare a essere, a conoscere, a fare, a vivere insieme. Con la robotica l’educazione e la formazione vengono indirizzate verso lo sviluppo di “competenze trasversali” necessarie a garantire l’apprendimento lungo tutto l’arco della vita e l’alunno è posto al centro del processo educativo come “costruttore” del suo apprendimento. L’introduzione della robotica educativa nella didattica, dalla primaria alla secondaria di secondo grado, presenta diversi vantaggi, perché è un approccio strategico, sistemico e per la vita. 

Per ogni sessione di 75 minuti, i partecipanti utilizzeranno in prima persona strumenti di robotica educativa per le scuole primarie e secondarie. Si parte da ozobot, un robottino delle dimensioni di un pollice, in grado di rispondere a oltre mille comandi e di seguire un tracciato, fino ad arrivare a NXT, un kit di costruzioni dotato di un mattoncino intelligente programmabile. Passando per il set di costruzione WeDo utilizzato per assemblare e programmare modelli creativi e semplici di robot, e poi ancora si utilizzeranno i kit che permettono di applicare le dinamiche dell’energia rinnovabile alla robotica e il nuovissimo robot creato da Olivetti, O-robot 101, collegato a una piattaforma cloud che permette di gestire l’intelligenza del robot da remoto.

Relatori: Marco Brocchieri

Marco

Brocchieri

Robotic Lab

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

La robotica offre un modello didattico attraente e divertente per un apprendimento attivo: imparare a essere, a conoscere, a fare, a vivere insieme. Con la robotica l’educazione e la formazione vengono indirizzate verso lo sviluppo di “competenze trasversali” necessarie a garantire l’apprendimento lungo tutto l’arco della vita e l’alunno è posto al centro del processo educativo come “costruttore” del suo apprendimento. L’introduzione della robotica educativa nella didattica, dalla primaria alla secondaria di secondo grado, presenta diversi vantaggi, perché è un approccio strategico, sistemico e per la vita. 

Per ogni sessione di 75 minuti, i partecipanti utilizzeranno in prima persona strumenti di robotica educativa per le scuole primarie e secondarie. Si parte da ozobot, un robottino delle dimensioni di un pollice, in grado di rispondere a oltre mille comandi e di seguire un tracciato, fino ad arrivare a NXT, un kit di costruzioni dotato di un mattoncino intelligente programmabile. Passando per il set di costruzione WeDo utilizzato per assemblare e programmare modelli creativi e semplici di robot, e poi ancora si utilizzeranno i kit che permettono di applicare le dinamiche dell’energia rinnovabile alla robotica e il nuovissimo robot creato da Olivetti, O-robot 101, collegato a una piattaforma cloud che permette di gestire l’intelligenza del robot da remoto.

Relatori: Marco Brocchieri

Marco

Brocchieri

Robotic Lab

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

La robotica offre un modello didattico attraente e divertente per un apprendimento attivo: imparare a essere, a conoscere, a fare, a vivere insieme. Con la robotica l’educazione e la formazione vengono indirizzate verso lo sviluppo di “competenze trasversali” necessarie a garantire l’apprendimento lungo tutto l’arco della vita e l’alunno è posto al centro del processo educativo come “costruttore” del suo apprendimento. L’introduzione della robotica educativa nella didattica, dalla primaria alla secondaria di secondo grado, presenta diversi vantaggi, perché è un approccio strategico, sistemico e per la vita. 

Per ogni sessione di 75 minuti, i partecipanti utilizzeranno in prima persona strumenti di robotica educativa per le scuole primarie e secondarie. Si parte da ozobot, un robottino delle dimensioni di un pollice, in grado di rispondere a oltre mille comandi e di seguire un tracciato, fino ad arrivare a NXT, un kit di costruzioni dotato di un mattoncino intelligente programmabile. Passando per il set di costruzione WeDo utilizzato per assemblare e programmare modelli creativi e semplici di robot, e poi ancora si utilizzeranno i kit che permettono di applicare le dinamiche dell’energia rinnovabile alla robotica e il nuovissimo robot creato da Olivetti, O-robot 101, collegato a una piattaforma cloud che permette di gestire l’intelligenza del robot da remoto.

Relatori: Marco Brocchieri

Marco

Brocchieri

Robotic Lab

SCUOLA PRIMARIA

La robotica offre un modello didattico attraente e divertente per un apprendimento attivo: imparare a essere, a conoscere, a fare, a vivere insieme. Con la robotica l’educazione e la formazione vengono indirizzate verso lo sviluppo di “competenze trasversali” necessarie a garantire l’apprendimento lungo tutto l’arco della vita e l’alunno è posto al centro del processo educativo come “costruttore” del suo apprendimento. L’introduzione della robotica educativa nella didattica, dalla primaria alla secondaria di secondo grado, presenta diversi vantaggi, perché è un approccio strategico, sistemico e per la vita. Per ogni sessione di 75 minuti, i partecipanti utilizzeranno in prima persona strumenti di robotica educativa per le scuole primarie e secondarie.

Si parte da ozobot, un robottino delle dimensioni di un pollice, in grado di rispondere a oltre mille comandi e di seguire un tracciato, fino ad arrivare a NXT, un kit di costruzioni dotato di un mattoncino intelligente programmabile. Passando per il set di costruzione WeDo utilizzato per assemblare e programmare modelli creativi e semplici di robot, e poi ancora si utilizzeranno i kit che permettono di applicare le dinamiche dell’energia rinnovabile alla robotica e il nuovissimo robot creato da Olivetti, O-robot 101, collegato a una piattaforma cloud che permette di gestire l’intelligenza del robot da remoto.

Relatori: Marco Brocchieri

Marco

Brocchieri

Robotic Lab

SCUOLA PRIMARIA

La robotica offre un modello didattico attraente e divertente per un apprendimento attivo: imparare a essere, a conoscere, a fare, a vivere insieme. Con la robotica l’educazione e la formazione vengono indirizzate verso lo sviluppo di “competenze trasversali” necessarie a garantire l’apprendimento lungo tutto l’arco della vita e l’alunno è posto al centro del processo educativo come “costruttore” del suo apprendimento. L’introduzione della robotica educativa nella didattica, dalla primaria alla secondaria di secondo grado, presenta diversi vantaggi, perché è un approccio strategico, sistemico e per la vita. Per ogni sessione di 75 minuti, i partecipanti utilizzeranno in prima persona strumenti di robotica educativa per le scuole primarie e secondarie.

Si parte da ozobot, un robottino delle dimensioni di un pollice, in grado di rispondere a oltre mille comandi e di seguire un tracciato, fino ad arrivare a NXT, un kit di costruzioni dotato di un mattoncino intelligente programmabile. Passando per il set di costruzione WeDo utilizzato per assemblare e programmare modelli creativi e semplici di robot, e poi ancora si utilizzeranno i kit che permettono di applicare le dinamiche dell’energia rinnovabile alla robotica e il nuovissimo robot creato da Olivetti, O-robot 101, collegato a una piattaforma cloud che permette di gestire l’intelligenza del robot da remoto.

Relatori: Marco Brocchieri

Marco

Brocchieri

Robotic Lab

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

La robotica offre un modello didattico attraente e divertente per un apprendimento attivo: imparare a essere, a conoscere, a fare, a vivere insieme. Con la robotica l’educazione e la formazione vengono indirizzate verso lo sviluppo di “competenze trasversali” necessarie a garantire l’apprendimento lungo tutto l’arco della vita e l’alunno è posto al centro del processo educativo come “costruttore” del suo apprendimento. L’introduzione della robotica educativa nella didattica, dalla primaria alla secondaria di secondo grado, presenta diversi vantaggi, perché è un approccio strategico, sistemico e per la vita. Per ogni sessione di 75 minuti, i partecipanti utilizzeranno in prima persona strumenti di robotica educativa per le scuole primarie e secondarie.

Si parte da ozobot, un robottino delle dimensioni di un pollice, in grado di rispondere a oltre mille comandi e di seguire un tracciato, fino ad arrivare a NXT, un kit di costruzioni dotato di un mattoncino intelligente programmabile. Passando per il set di costruzione WeDo utilizzato per assemblare e programmare modelli creativi e semplici di robot, e poi ancora si utilizzeranno i kit che permettono di applicare le dinamiche dell’energia rinnovabile alla robotica e il nuovissimo robot creato da Olivetti, O-robot 101, collegato a una piattaforma cloud che permette di gestire l’intelligenza del robot da remoto.

Relatori: Marco Brocchieri

Marco

Brocchieri

Robotic Lab

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

La robotica offre un modello didattico attraente e divertente per un apprendimento attivo: imparare a essere, a conoscere, a fare, a vivere insieme. Con la robotica l’educazione e la formazione vengono indirizzate verso lo sviluppo di “competenze trasversali” necessarie a garantire l’apprendimento lungo tutto l’arco della vita e l’alunno è posto al centro del processo educativo come “costruttore” del suo apprendimento. L’introduzione della robotica educativa nella didattica, dalla primaria alla secondaria di secondo grado, presenta diversi vantaggi, perché è un approccio strategico, sistemico e per la vita. Per ogni sessione di 75 minuti, i partecipanti utilizzeranno in prima persona strumenti di robotica educativa per le scuole primarie e secondarie.

Si parte da ozobot, un robottino delle dimensioni di un pollice, in grado di rispondere a oltre mille comandi e di seguire un tracciato, fino ad arrivare a NXT, un kit di costruzioni dotato di un mattoncino intelligente programmabile. Passando per il set di costruzione WeDo utilizzato per assemblare e programmare modelli creativi e semplici di robot, e poi ancora si utilizzeranno i kit che permettono di applicare le dinamiche dell’energia rinnovabile alla robotica e il nuovissimo robot creato da Olivetti, O-robot 101, collegato a una piattaforma cloud che permette di gestire l’intelligenza del robot da remoto.

Relatori: Marco Brocchieri

Marco

Brocchieri