Relatore/Relatrice


Luisa Fazzini

IC Graziella Murari Valeggio sul Mincio (VR)

BIOGRAFIA

È docente di Lettere nella scuola secondaria di I grado dal 2001. Negli ultimi anni ha scelto di dedicarsi, prima prevalentemente e ora esclusivamente, all’insegnamento della Geografia. Si occupa di formazione, ha vinto due premi regionali scolastici ARPAV per progettazione ambientale in qualità, è membro del direttivo regionale veneto di AIIG (Associazione Italiana Insegnanti di Geografia), è referente per l’educazione per Slow Food Veneto, cura la rubrica on line “Geografica. La didattica della meraviglia” per la rivista Erodoto 108 e ha pubblicato con altri autori “Raccontare la geografia” Erickson e "Geoitaliano" Loescher.

Attività


Geografo è chi il geografo fa. Il Learning by doing applicato alla geografia

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Il laboratorio propone una lezione di geografia centrata sul ruolo attivo degli studenti che “imparano facendo”. Le attività proposte affrontano lo studio di uno Stato dal punto di vista della geografia fisica ed umana stimolando negli alunni la curiosità e sviluppando le abilità necessarie per leggere ed interpretare il territorio attraverso la lettura di carte, grafici, immagini satellitari e immagini di paesaggio. Queste abilità geografiche saranno la base per avviare inoltre i primi passi verso la competenza del geografo in erba e del cittadino consapevole per proteggere, valorizzare e progettare il territorio in dimensioni multiscalari (dai temi della propria città alle questioni globali). 

Il percorso si sviluppa dalle indicazioni al curricolo fino alla pratica quotidiana in classe attraverso esercitazioni facilmente riproducibili che trasformano la geografia da descrittiva ad operativa.

Relatori: Giulia Andrian , Luisa Fazzini

Giulia

Andrian

Luisa

Fazzini

Geografo è chi il geografo fa. Il Learning by doing applicato alla geografia

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Il laboratorio propone una lezione di geografia centrata sul ruolo attivo degli studenti che “imparano facendo”. Le attività proposte affrontano lo studio di uno Stato dal punto di vista della geografia fisica ed umana stimolando negli alunni la curiosità e sviluppando le abilità necessarie per leggere ed interpretare il territorio attraverso la lettura di carte, grafici, immagini satellitari e immagini di paesaggio. Queste abilità geografiche saranno la base per avviare inoltre i primi passi verso la competenza del geografo in erba e del cittadino consapevole per proteggere, valorizzare e progettare il territorio in dimensioni multiscalari (dai temi della propria città alle questioni globali).  

Il percorso si sviluppa dalle indicazioni al curricolo fino alla pratica quotidiana in classe attraverso esercitazioni facilmente riproducibili che trasformano la geografia da descrittiva ad operativa.

Relatori: Giulia Andrian , Luisa Fazzini

Giulia

Andrian

Luisa

Fazzini