Relatore/Relatrice


David Marsh

EduCluster Finland, Università di Jyväskylä

BIOGRAFIA

David Marsh, PhD, è un esperto nell’ambito dell’educazione di fama internazionale che, da oltre 25 anni, sta sviluppando pratiche innovative e strategiche in Finlandia. Ha esperienze professionali in più di 40 Paesi, ha contribuito a più di 150 pubblicazioni e ha ricevuto 5 lauree nel Regno Unito, Finlandia e Spagna. Negli ultimi anni, il suo lavoro sulla trasformazione dell'istruzione ha spaziato dalla progettazione di progetti per nuove scuole allo sviluppo di processi d’insegnamento e di apprendimento, insieme a progetti analitici e di ricerca. Tra i focus d’interesse maggiore si trovano l’impatto delle lingue sulla mente e sul cervello, la costruzione di sistemi scolastici positivi e l’adeguamento delle pratiche educative per andare incontro alle esigenze dei giovani digitali. Attualmente, l’opera alla quale si sta dedicando è “The Children of Cyberspace: Towards a New Understanding”, la cui pubblicazione è prevista nel 2019.

Attività


Attraverso l'integrazione…l’ispirazione! Verso la costruzione di un ecosistema scolastico innovativo - DAVID MARSH

Relatori: David Marsh

David

Marsh

Quali benefici e quali criticità nel CLIL?

SCUOLA PRIMARIA

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Sia nella prassi sia nella ricerca internazionale, il CLIL rappresenta uno dei temi più diffusi e discussi del momento. Molte ricerche si sono espresse in favore del CLIL soprattutto per quanto riguarda i risultati linguistici e la motivazione dei discenti, mentre alcuni studi rilevano anche vantaggi o eguali competenze nella disciplina non linguistica.

Non mancano però alcune voci critiche, soprattutto in relazione alle conoscenze pregresse necessarie per il CLIL e alla tipologia di scuola e di studenti che possono supportare il progetto.   

Modera: Federica Ricci Garotti (Università degli Studi di Trento)

Relatori: David Marsh , Letizia  Cinganotto

David

Marsh

Letizia

Cinganotto