Relatore/Relatrice


Giulia Andrian

Docente di Lettere, Istituto Comprensivo 3 "Il Tessitore", Schio

BIOGRAFIA

Dopo una laurea con lode in Lettere e Filosofia presso l’Università di Padova con una tesi in Geografia Regionale, si è specializzata, presso la Libera Università di Bolzano, nell’Insegnamento per la Scuola Secondaria di I e II grado e per il Sostegno. Ha lavorato per otto anni nel settore privato e da undici anni è docente di lettere nella Scuola Secondaria di I Grado. Collabora con Erickson per l’adattamento di testi scolastici per alunni con DSA e BES, ha scritto guide per gli insegnanti per una didattica inclusiva e quaderni operativi destinati agli alunni con laboratori per le competenze. 

Impegnata in alcune associazioni politiche e culturali tra cui AIIG, Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, di cui è membro del Direttivo veneto.

Attività


Geografo è chi il geografo fa. Il Learning by doing applicato alla geografia

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Il laboratorio propone una lezione di geografia centrata sul ruolo attivo degli studenti che “imparano facendo”. Le attività proposte affrontano lo studio di uno Stato dal punto di vista della geografia fisica ed umana stimolando negli alunni la curiosità e sviluppando le abilità necessarie per leggere ed interpretare il territorio attraverso la lettura di carte, grafici, immagini satellitari e immagini di paesaggio. Queste abilità geografiche saranno la base per avviare inoltre i primi passi verso la competenza del geografo in erba e del cittadino consapevole per proteggere, valorizzare e progettare il territorio in dimensioni multiscalari (dai temi della propria città alle questioni globali). 

Il percorso si sviluppa dalle indicazioni al curricolo fino alla pratica quotidiana in classe attraverso esercitazioni facilmente riproducibili che trasformano la geografia da descrittiva ad operativa.

Relatori: Giulia Andrian , Luisa Fazzini

Giulia

Andrian

Luisa

Fazzini

Geografo è chi il geografo fa. Il Learning by doing applicato alla geografia

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Il laboratorio propone una lezione di geografia centrata sul ruolo attivo degli studenti che “imparano facendo”. Le attività proposte affrontano lo studio di uno Stato dal punto di vista della geografia fisica ed umana stimolando negli alunni la curiosità e sviluppando le abilità necessarie per leggere ed interpretare il territorio attraverso la lettura di carte, grafici, immagini satellitari e immagini di paesaggio. Queste abilità geografiche saranno la base per avviare inoltre i primi passi verso la competenza del geografo in erba e del cittadino consapevole per proteggere, valorizzare e progettare il territorio in dimensioni multiscalari (dai temi della propria città alle questioni globali).  

Il percorso si sviluppa dalle indicazioni al curricolo fino alla pratica quotidiana in classe attraverso esercitazioni facilmente riproducibili che trasformano la geografia da descrittiva ad operativa.

Relatori: Giulia Andrian , Luisa Fazzini

Giulia

Andrian

Luisa

Fazzini