Relatore/Relatrice


Jenny Poletti Riz

MIUR - Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

BIOGRAFIA

Insegnante e formatrice, ha sperimentato in classe e introdotto in Italia il “Writing and reading workshop”, approccio laboratoriale alla didattica dell’italiano ideato presso la Columbia University e reso noto grazie a Nancie Atwell, vincitrice del primo Global Teachers Prize. È fondatrice di un gruppo Facebook per l’autoformazione e la condivisione di pratiche tra insegnanti di italiano di ogni ordine (Italian Writing Teachers).

 

 

Attività


Scrittori si diventa – Il Writing workshop

SCUOLA PRIMARIA

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Nel corso dell’intervento, sarà presentata la metodologia del Writing and Reading Workshop, un approccio pedagogico per competenze in cui la classe si trasforma in un’autentica comunità di lettori e scrittori grazie a una cornice rigorosa, un preciso tempo scuola, un ruolo diverso dell'insegnante e un ambiente di apprendimento strutturato ma non controllato. Insieme studenti e docente si immergono nei libri, si danno feedback, seguono ciascuno il proprio processo dedicando regolarmente tempo alla scrittura e alla lettura; si confrontano, scoprono e sperimentano tecniche diverse, mettendo però sempre al centro il senso profondo della parola come espressione di sé. In questo contesto, gli studenti conoscono regole e procedure ma sono invitati a compiere scelte autonome, sostenuti dall’insegnante che li accompagna, dando loro fiducia e supporto costanti.

Durante la sessione, si concentrerà l’attenzione sulla scrittura; saranno pertanto descritti i capisaldi del Writing Workshop e verranno date indicazioni operative. I partecipanti saranno coinvolti attivamente con proposte di pratica riflessiva e lampi di scrittura.

Relatori: Jenny Poletti Riz

Jenny

Poletti Riz