Relatore/Relatrice


Andrea Gavosto

Direttore Fondazione Giovanni Agnelli, Torino

BIOGRAFIA

Dal 2008 è Direttore della Fondazione Agnelli, specializzata nella ricerca su istruzione e formazione attraverso regolari rapporti sullo stato della scuola e dell'università in Italia. In precedenza è stato Chief Economist del Gruppo Fiat e di Telecom Italia e ha lavorato presso il Servizio Studi della Banca d'Italia. Ha studiato all'Università di Torino e alla London School of Economics; è stato visiting fellow del National Bureau of Economic Research. È autore di molteplici pubblicazioni scientifiche nel campo della macroeconomia, dell'economia del lavoro e dell’economia dell’istruzione, nonché di numerosi articoli e commenti sui principali quotidiani nazionali.

Attività


Le prove INVALSI: quel prezioso valore circoscritto

SCUOLA PRIMARIA

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Da tempo le prove INVALSI spaccano le opinioni degli insegnanti a scuola. Da un lato, alcuni riconoscono il valore del monitoraggio della qualità del nostro sistema formativo in uscita, testando le competenze degli alunni in alcune aree considerate irrinunciabili per tutti, come le competenze linguistiche e matematiche. Dall’altro lato non mancano le critiche legate alla parzialità della misurazione degli esiti: molte competenze importanti non sono oggetto di valutazione, anche interi gruppi di alunni - quelli con disabilità primi fra tutti - restano di fatto esclusi dal monitoraggio.

Inoltre, gli effetti interni alla scuola di questo processo di valutazione vengono letti dagli insegnanti con prospettive differenti. Alcuni vedono nell’interpretazione e riflessione interna alla scuola sui dati delle INVALSI l’opportunità per avviare una progettualità consapevole sull’efficacia dell’offerta formativa della scuola. Altri temono il rischio di comparazioni semplicistiche che confrontano in modo poco equo scuole che operano in contesti profondamente diversi, dando vita a logiche concorrenziali piuttosto che di miglioramento.

I relatori discuteranno i punti di forza e le criticità che individuano nelle Prove INVALSI allo stato attuale.

Modera: Heidrun Demo (Libera Università di Bolzano)

Relatori: Alex Corlazzoli , Andrea Gavosto

Alex

Corlazzoli

Andrea

Gavosto