Relatore/Relatrice


Massimo Belardinelli

Dirigente scolastico, Direzione didattca "S. Filippo" Città di Castello

BIOGRAFIA

Laureato in scienze agrarie ha fatto specifica formazione professionale in ICT ed innumerevoli percorsi formativi in pedagogia, didattica e management dei sistemi scolastici. 
Attualmente in quiescenza è stato Dirigente scolastico per 15 anni del I° Circolo didattico “San Filippo” di Città di Castello, precedentemente ha diretto per tre anni una scuola secondaria di primo grado e per 23 anni è stato insegnante di tecnologia e informatica. 
Ha collaborato con INDIRE su tre settori di ricerca: quello delle Architetture scolastiche, quello di Avanguardia Educative e quello delle Piccole scuole. Da Aprile 2022 è Ambassador di Avanguardie Educative Indire.
Ha maturato innumerevoli esperienze nell’ambito dell’uso delle tecnologie per la didattica e coordinando alcuni progetti Comenius, Reggio, Daphne ed Erasmus+. 
Insegnante di Legislazione primaria e secondaria al Corso di specializzazione per il sostegno all’Università di Perugia, ha avuto un’importante esperienza amministrativa come Vicesindaco del Comune di Città di Castello.

 

Attività


IA1. Sistema integrato zerosei: cosa cambia con le nuove linee guida?

Nel corso dell’ultimo biennio due importanti documenti hanno riaffermato la centralità dell’attuazione su scala nazionale del sistema integrato nella fascia zerosei, così come promosso nel DL 13/2017: il documento Linee pedagogiche per il sistema integrato zerosei, e il documento di Orientamenti nazionali per i servizi educativi per l’infanzia (ancora oggetto di consultazione su scala nazionale). Nel corso dell’incontro verranno messe in relazione e confronto voci diverse che a vario titolo operano in servizi educativi e scuole dell’infanzia e sono state direttamente coinvolte nella stesura dei documenti strategici. L’obiettivo è quello di evidenziare indicazioni operative per la sperimentazione e l’innovazione di servizi e scuole nei territori di provenienza, ma anche tematizzare punti critici e preoccupazioni ancora presenti nella comunità educativa e scolastica.

 

DESTINATARI: Insegnanti di scuola dell'infanzia e di scuola primaria.

 

Relatori: Francesco Zambotti , Massimo Belardinelli , Quinto Battista Borghi , Laura Malavasi

Francesco

Zambotti

Massimo

Belardinelli

Quinto

Battista Borghi

Laura

Malavasi