×
Condividi
https://eventi.erickson.it/convegno-qualita-inclusione/session-detail/4961/lab20-il-cielo-di-tutti-ma-non-vediamo-tutti-la-stessa-volta-celeste-osservare-le-stelle-e-comprendere-i-calendari
LAB20. Il cielo è di tutti ma non vediamo tutti la stessa volta celeste: osservare le stelle e comprendere i calendari
Sin dalla notte dei tempi l’uomo ha coltivato uno speciale rapporto con il cielo. La volta celeste, che trasmette da sempre l’idea di un ordine eterno e perfetto, oltre che un senso d’infinita maestosità, con il suo moto regolare è da lungo tempo considerata come uno strumento fondamentale per orientarsi e per misurare lo scorrere del tempo. Oltre al moto diurno del Sole, anche la Luna, con la sua forma mutevole, costituiva un valido orologio per misurare il passare dei mesi e delle settimane; tant’è che ancora oggi diverse culture usano le fasi lunari come riferimento per determinare l’inizio e la fine dei mesi. In questa attività, realizzata con il linguaggio di programmazione Scratch, verrà illustrato come spiegare al gruppo classe perché a volte si vede la luna piena e a volte se ne vede solo uno spicchio; verranno inoltre forniti spunti di approfondimento per continuare a esplorare la diversità culturale connessa all'astrofisica.
Materiale occorrente: i e le partecipanti sono invitati a portare con sè il proprio computer portatile.
DESTINATARI: Insegnanti di scuola primaria.
Relatori:
Federico Di Giacomo