Relatore/Relatrice


Tiziana Chiappelli

Università di Firenze

BIOGRAFIA

PhD in Scienze della Formazione (Università di Firenze) e in Theorie et pratique du sens (Université de Paris VIII), Oxford Programme on Women Leadership, da anni si occupa di processi di inclusione delle minoranze con attenzione alla dimensione socio-educativa e alle strategie didattiche in ottica interculturale e di genere. Ha usufruito di assegni di ricerca, borse di studio, contratti di docenza presso varie università, in particolare presso il dipartimento di ForLilPsi di Firenze dove ha conseguito anche il dottorato e una serie di perfezionamenti in area interculturale. Ha curato e coordinato vari servizi e progetti di ricerca e di intervento su minoranze in ottica di genere per conto di vari enti ed università a livello regionale, nazionale e internazionale. Ha operato e opera in paesi del nord Africa, Africa sub-sahariana, America Latina, Medio Oriente sui temi del genere, diritti delle minoranze, sui processi di democratizzazione.

Attività


IA4. Il razzismo della scuola: come riconoscerlo e sradicarlo?

La scuola è il luogo principale in cui bambini, bambine e adolescenti incontrano il razzismo. A scuola, come nella società, il razzismo ha una connotazione sistemica e assume diverse manifestazioni. Diverse ricerche dimostrano che la discriminazione razziale ha un impatto sull'apprendimento, sullo sviluppo e sui risultati, a breve e lungo termine. Ciò rende necessaria una rinnovata attenzione ai sistemi e alle politiche che perpetuano il razzismo. Quali sono gli aspetti critici delle attuali politiche e pratiche inclusive nella scuola italiana? In che modo ignorano l’intersezione della disabilità con altri aspetti identitari come razza, lingua, cittadinanza e status migratorio? Stereotipi e pregiudizi nei contesti educativi sono particolarmente pervasivi e sono all’origine di fenomeni di discriminazione e esclusione. Come riconoscere e superare pregiudizi e stereotipi insiti nei curricoli, nei libri di testo, nei materiali didattici, nel linguaggio e negli atteggiamenti del personale della scuola e di alunni ed alunne? Che tipo di libri di testo e scelte didattico-curricolari sono adatte a mettere in discussione la costruzione di identità basate su paradigmi nazional-europei, maschili e antropocentrici? La ricerca evidenzia inoltre connessioni tra razzismo, estremismo e radicalizzazione giovanile. Quali strumenti di prevenzione e contrasto sviluppare a livello scolastico?

La partecipazione di Valentina Migliarini è prevista a distanza. 

 

DESTINATARI: Insegnanti di ogni ordine e grado scolastico.

 

Relatori: Alessandro Bozzetti , Valentina Migliarini , Tiziana Chiappelli , Massimiliano Lepratti , Sara Franch

Alessandro

Bozzetti

Valentina

Migliarini

Tiziana

Chiappelli

Massimiliano

Lepratti

Sara

Franch