Relatore/Relatrice


Annalisa Brichese

Insegnante di scuola secondaria di primo grado e docente di italiano a stranieri, Venezia

BIOGRAFIA

Dottoranda in Linguistica Educativa presso l'Università Ca' Foscari di Venezia ed è formatrice del Centro di Ricerca in Didattica delle Lingue (CRDL) della stessa Università. Per Erickson, è co-autrice dei volumi "Percorsi Letterari con l'apprendimento cooperativo. Volumi 1, 2, 3". E' stata per anni insegnante d'italiano come lingua seconda in tutti gli ordini di scuola e insegnante di lettere alla scuola secondaria di primo grado.

Attività


LAB5. Il Cooperative Learning per l’inclusione e la facilitazione dell’apprendimento

Rivoluzionando la didattica frontale, una lezione cooperativa si basa sulla collaborazione tra alunni e alunne che condividono un obiettivo e lo raggiungono attraverso un percorso di approfondimento e apprendimento, migliorando così il clima emotivo e il rendimento dell'intera classe. Il Laboratorio presenterà i fondamenti scientifici del metodo cooperativo ed alcune tecniche cooperative, chiamate “strutture”. Tali fondamenti e strutture saranno collocati all’interno di una cornice metodologica più ampia, ovvero quella delle metodologie a mediazione sociale e della Classe ad Abilità Differenziate. Durante il laboratorio i e le partecipanti potranno inquadrare il Cooperative Learning in una visione più ampia che armonizzi teoria e pratica.

 

DESTINATARI: Insegnanti di scuola secondaria di primo grado.

 

Relatori: Fabio Caon , Annalisa Brichese , Chiara Bidese

Fabio

Caon

Annalisa

Brichese

Chiara

Bidese

TO19. Insegnare letteratura ed epica alla scuola secondaria di primo grado

Durante il tavolo operativo, verranno presentate attività cooperative relative ad alcuni passaggi di famose opere letterarie italiane. La modalità sarà interattiva e i corsisti e le corsiste sperimenteranno in prima persona le caratteristiche salienti dell’apprendimento cooperativo.

 

DESTINATARI: Insegnanti di scuola secondaria di primo grado.

 

Relatori: Annalisa Brichese , Chiara Bidese

Annalisa

Brichese

Chiara

Bidese

TO29. Insegnare letteratura ed epica alla scuola secondaria di primo grado

Durante il tavolo operativo, verranno presentate attività cooperative relative ad alcuni passaggi di famose opere letterarie italiane. La modalità sarà interattiva e i corsisti e le corsiste sperimenteranno in prima persona le caratteristiche salienti dell’apprendimento cooperativo.

 

DESTINATARI: Insegnanti di scuola secondaria di primo grado.

 

Relatori: Annalisa Brichese , Chiara Bidese

Annalisa

Brichese

Chiara

Bidese