Relatore/Relatrice


Paolo Fasce

Dirigente scolastico ITTL "Nautico San Giorgio" di Genova e Camogli

BIOGRAFIA

Ingegnere elettronico, insegnante specializzato sul sostegno e abilitato in matematica applicata e informatica, dottore di ricerca in "Lingue, culture e tecnologie per l'informazione e la comunicazione", docente a contratto dell'Università di Genova sulle tematiche dell'inclusione scolastica, in gioventù è stato presidente della Fed.ne Naz.le Gioco Othello, della Fed.ne Italiana Risiko! e della Ludoteca Labyrinth e organizzatore di eventi, concorso letterari e manifestazioni ludiche.

Attività


IA5. Autovalutazione, valutazione, documentazione: come fare?

La valutazione formativa, intesa come una raccolta di evidenze relative all’andamento del percorso di apprendimento col fine di orientarlo al meglio, sarà il tema affrontato in questo incontro. Sulla base di alcuni esempi concreti, relatrici e relatori discuteranno buone pratiche e principi teorici della documentazione, dell’autovalutazione e della valutazione nei diversi ordini di scuola. Più nello specifico si proverà a riflettere su alcune esperienze di valutazione formativa in diversi contesti, dalla scuola dell’infanzia fino alla scuola secondari di secondo grado. Verrà affrontato il tema degli strumenti che l'insegnante ha a disposizione, considerando anche la sostenibilità del loro utilizzo e rifletteremo insieme sull’importanza di costruire una cultura della valutazione in continuità fra i diversi ordini di scuola.

 

DESTINATARI: Insegnanti di ogni ordine e grado scolastico.

 

Relatori: Giuseppina Gentili , Barbara Balconi , Heidrun Demo , Paolo Fasce

Giuseppina

Gentili

Barbara

Balconi

Heidrun

Demo

Paolo

Fasce