Relatore/Relatrice


Elena Mosa

INDIRE - Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa

BIOGRAFIA.

Lavora come ricercatrice presso Indire. Approfondisce i temi connessi al sostegno dei processi di innovazione scolastica. In particolare, i suoi interessi di ricerca vertono sul sostegno ai processi di innovazione scolastica e sull’approfondimento di alcune metodologie didattiche attive in relazione alla configurazione dell’ambiente di apprendimento e all’adozione di forme di flessibilità oraria. È formatrice, autrice di saggi e articoli sull’innovazione scolastica, è responsabile della rubrica “Sviluppo professionale” per la rivista “Essere a Scuola” edita mensilmente da Morcelliana ed è docente a contratto di alcuni insegnamenti tra cui “Pedagogia Sperimentale per un digital learning formativo” nell’ambito del corso LM-57 “Laurea online Innovazione educativa e apprendimento permanente nella formazione degli adulti in contesti nazionali e internazionali” presso IUL. E’ co-direttrice assieme a Dario Ianes del Master “Expert Teacher” realizzato dal Consorzio IUL e dal Centro Studi Erickson, è presidente del corso magistrale LM57 di IUL e membro del Senato Accademico di IUL. 

 

Attività


LAB19. Innovazione metodologica e organizzativa. Laboratorio Expert Teacher

L’innovazione educativa trova in letteratura tantissime definizioni. Quella che sembra, però, più significativa è quella che la inquadra come un fenomeno multidimensionale che si pone a livello micro (quello della classe), meso (a livello dell'organizzazione scolastica) e macro (a livello di reti o di sistemi più ampi). Inoltre, l’innovazione non può essere calata dall’alto, come se si trattasse di un elettrodomestico, ma necessita di adesione, prima di tutto a livello emotivo e disposizionale, da parte di tutti gli stakeholder del sistema interessato. Nel caso della pratica didattica, il mindset del docente può essere arricchito da ulteriori strumenti professionali solo se le proposte vengono in qualche misura esperite in maniera diretta, in modo che il soggetto possa comprenderne il potere trasformativo, anche nella didattica digitale (integrata e a distanza). In questo workshop si sperimenteranno alcuni protocolli e strumenti per realizzare pratiche innovative a livello didattico e organizzativo: i e le partecipanti verranno quindi chiamati in prima persona a interagire e a mettersi in gioco, provando su sé stessi alcune delle proposte che poi potrebbero proporre al proprio gruppo classe. Saranno infine fornite delle piste di approfondimento per introdurre gradualmente in classe proposte di tipo attivo, motivante e inclusive.

 

DESTINATARI: Insegnanti di ogni ordine e grado scolastico.

 

Relatori: Elena Mosa , Silvia Panzavolta

Elena

Mosa

Silvia

Panzavolta