Relatore/Relatrice


Silvia Panzavolta

Ricercatrice INDIRE

BIOGRAFIA

Ricercatrice, psicologa-psicoterapeuta e mediatrice linguistica, lavora presso INDIRE dal 1998. Attualmente si occupa di innovazione didattica, educativa e organizzativa. È referente del progetto Making Learning and Thinking Visible in Italian Secondary Schools (MLTV) – nato dalla collaborazione tra la Graduate School of Education di Harvard e Indire – e membro di gruppi di ricerca legati al movimento Avanguardie educative e Architetture scolastiche.
È docente a contratto presso la Italian University Line (IUL) per l’insegnamento di “Psicologia dello sviluppo e della formazione”, corso di Laurea Magistrale in Scienze dell'educazione degli adulti e della formazione continua, per l’insegnamento “Psicologia dello sviluppo”, corso di Laurea Triennale in Scienze psicologiche delle risorse umane, delle organizzazioni e delle imprese, e formatrice all’interno di corsi di formazione per docenti sulle metodologie didattiche innovative e referente scientifica del Master “Expert Teacher IUL, profilo Profilo 1.
È autrice di articoli e contributi sul tema dell’innovazione educativa.

Attività


LAB19. Innovazione metodologica e organizzativa. Laboratorio Expert Teacher

L’innovazione educativa trova in letteratura tantissime definizioni. Quella che sembra, però, più significativa è quella che la inquadra come un fenomeno multidimensionale che si pone a livello micro (quello della classe), meso (a livello dell'organizzazione scolastica) e macro (a livello di reti o di sistemi più ampi). Inoltre, l’innovazione non può essere calata dall’alto, come se si trattasse di un elettrodomestico, ma necessita di adesione, prima di tutto a livello emotivo e disposizionale, da parte di tutti gli stakeholder del sistema interessato. Nel caso della pratica didattica, il mindset del docente può essere arricchito da ulteriori strumenti professionali solo se le proposte vengono in qualche misura esperite in maniera diretta, in modo che il soggetto possa comprenderne il potere trasformativo, anche nella didattica digitale (integrata e a distanza). In questo workshop si sperimenteranno alcuni protocolli e strumenti per realizzare pratiche innovative a livello didattico e organizzativo: i e le partecipanti verranno quindi chiamati in prima persona a interagire e a mettersi in gioco, provando su sé stessi alcune delle proposte che poi potrebbero proporre al proprio gruppo classe. Saranno infine fornite delle piste di approfondimento per introdurre gradualmente in classe proposte di tipo attivo, motivante e inclusive.

 

DESTINATARI: Insegnanti di ogni ordine e grado scolastico.

 

Relatori: Elena Mosa , Silvia Panzavolta

Elena

Mosa

Silvia

Panzavolta