Relatore/Relatrice


Marco Gui

Università Bicocca, Milano

BIOGRAFIA

Professore associato nel Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Milano-Bicocca e Direttore del Centro di Ricerca "Benessere Digitale". E’ autore di numerosi studi sulle disuguaglianze sociali connesse all'uso dei media digitali, sulle competenze digitali, sulla relazione tra digitalizzazione e benessere e sui media nella scuola. Le sue pubblicazioni appaiono sulle più autorevoli riviste internazionali in questi settori. E’ autore di “Il digitale a scuola. Rivoluzione o abbaglio?” (il Mulino), un bilancio delle politiche sulla digitalizzazione dell’istruzione.

Attività


Aumentare o diminuire? Il dilemma dell'educazione nella sovrabbondanza comunicativa

Relatori: Marco Gui

Marco

Gui

IA7. Mondi digitali: come aumentare le possibilità didattiche?

La tavola rotonda metterà a confronto le diverse esperienze dei relatori e delle relatrici, che hanno in comune l'impegno per innovare la scuola negli ambiti della didattica, delle metodologie, delle tecnologie e della formazione dei docenti. Dall’inizio degli anni 2000 ad oggi, l’Istituto nazionale di documentazione innovazione e ricerca educativa ha condotto azioni di formazione degli insegnanti all’uso delle tecnologie in ambito didattico, accompagnando le azioni di sistema promosse dal Ministero. L’intervento ripercorrerà criticamente questa esperienza, analizzando lo sviluppo delle finalità e degli obiettivi, la trasformazione del lessico e dei riferimenti concettuali, i risultati ottenuti e i limiti delle azioni strategiche e della formazione.  Verranno inoltre presentati i dati sulla competenza digitale degli studenti e delle studentesse raccolti con il primo test di performance statisticamente validato e basato sul DIGCOMP sviluppato in Italia (www.benesseredigitalescuole.it). Si discuteranno in particolare i punti di forza e debolezza relativi alle aree "Information" e "Communication", analizzando anche come i risultati variano in funzione di genere, tipo di scuola, età e provenienza sociale. L'intervento si concentrerà successivamente sul dialogo tra scuola e famiglie nella costruzione di un contesto che agevoli un rapporto consapevole ed equilibrato tra adolescenti e media digitali.

 

DESTINATARI: Insegnanti di ogni ordine e grado scolastico.

 

Relatori: Francesco Zambotti , Marco Gui , Laura Parigi , Giuseppe Corsaro

Francesco

Zambotti

Marco

Gui

Laura

Parigi

Giuseppe

Corsaro