Relatore/Relatrice


Giulia Andrian

Insegnante, IC 3 Il Tessitore, Schio (VI)

BIOGRAFIA

Dopo una laurea con lode in Lettere e Filosofia presso l’Università di Padova con una tesi in Geografia Regionale, si è specializzata, presso la Libera Università di Bolzano, nell’insegnamento per la Scuola Secondaria di I e II grado e per il Sostegno. 
Ha lavorato per molti anni nel settore privato e dal 2006 è docente di lettere nella Scuola Secondaria di I Grado. 
Da diversi anni collabora con Erickson per l’adattamento di testi scolastici di storia e geografia per alunni con DSA e BES, ha scritto guide per gli insegnanti per una didattica inclusiva e quaderni operativi destinati agli alunni con laboratori per le competenze. 
Ha partecipato in qualità di formatrice e relatrice a diversi corsi e convegni relativi alla didattica della geografia.
Impegnata in alcune associazioni politiche e culturali tra cui AIIG, Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, di cui è membro del Direttivo veneto.

 

 

Attività


LAB3. Raccontare la geografia

La geografia è una scienza con un suo linguaggio, quello della geo-graficità: parola che comprende quelle raffigurazioni (mappe, carte, immagini e grafici) che comunicano informazioni attraverso la “graphé”, il “disegno” e non la parola. Se studiando l’italiano alunni e alunne affinano la capacità di parlare, studiando la geografia diventeranno più abili a concepire lo spazio. “Raccontare la geografia” significa creare una cerniera tra linguaggio visivo intrinseco della disciplina e linguaggio verbale, dando spazio non solo al lessico oggettivo, ma anche quello soggettivo della percezione. La prima parte del laboratorio proporrà attività per connettere questi due canali della geografia: raccontare luoghi del cuore, descrivere immagini di paesaggio e immagini satellitari, trasformare carte tematiche in testo. La seconda parte prevedrà un'attività sul tema della città: come lavorare sulla definizione di città integrando la visione dello studente nella definizione del libro di testo.

 

DESTINATARI: Insegnanti di scuola secondaria di primo grado.

 

Relatori: Giulia Andrian , Luisa Fazzini

Giulia

Andrian

Luisa

Fazzini